Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoMorosità incolpevole, nuovo bando per le famiglie a Cinisello

Morosità incolpevole, nuovo bando per le famiglie a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Comune di Cinisello ha pubblicato un bando per il contrasto al disagio abitativo e di sostegno alla morosità incolpevole: la misura prevede, per i nuclei familiari morosi incolpevoli sottoposti a procedura di sfratto e per i proprietari coinvolti, a fronte della sottoscrizione di un accordo che può prevedere la stipula di nuovo contratto a canone concordato, di usufruire di un sostegno finanziario pubblico che può arrivare fino a 12mila euro per singolo nucleo familiare.

I fondi complessivamente messi a disposizione a sostegno della misura, di durata pluriennale, ammontano a circa 500mila euro; “Questo bando si aggiunge alle altre misure implementate nel 2016 e tutt’ora disponibili (accordo con contributo, sostegno al canone concordato, contributo comunale affitto)”, spiegano dal Comune. Il testo integrale del nuovo bando, i “vecchi bandi” ancora aperti e disponibili ed i vantaggi del canone concordato sono reperibili nella sezione Agenzia per la Casa del sito web del Comune.

A proposito di casa e di emergenza abitativa, a poco più di un anno dalla sottoscrizione dell’Accordo Territoriale sulle Locazioni Abitative, stipulato tra alcune Associazioni di Rappresentanza dei Proprietari e degli Inquilini, l’amministrazione comunale di Cinisello ha verificato l’andamento dei contratti stipulati a canone concordato. “I dati sono molto incoraggianti: nel corso del 2016 sono stati intermediati direttamente dall’amministrazione 45 contratti di locazione in applicazione dell’accordo, mentre un’altra decina risulta stipulata con l’assistenza di terze parti”, si legge in un comunicato del Municipio.

La crescita, rispetto agli anni precedenti è significativa: nel 2015 risultavano sottoscritti solo 14 contratti a canone concordato mentre nel 2014 il dato risultava inferiore a 5. L’affitto a canone concordato è del resto sempre più considerato anche a livello nazionale uno strumento fondamentale per contrastare il disagio abitativo.

ARTICOLI CORRELATI