Ven. 19 Apr. 2024
HomeBresso"Leggi inapplicate": gli Amici del Parco Nord contro la Regione Lombardia

“Leggi inapplicate”: gli Amici del Parco Nord contro la Regione Lombardia

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Leggi inapplicate. Si lamentano di questo i cittadini dell’Associazione Amici del Parco Nord che puntano il dito contro la giunta di Regione Lombardia e contro il governatore Maroni per non aver applicato la legge numero 4, emanata in data 15 marzo 2016.

In quel giorno infatti era stata promulgata la legge regionale dal titolo “Revisione della normativa regionale in materia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e sulla gestione dei corsi d’acqua”. “Questa è una legge che, se pure incompleta e con alcuni difetti, era un primo passo decisivo verso una maggiore protezione del territorio, e tutti coloro che si occupano di ambiente hanno positivamente accolto questo atto legislativo. Purtroppo i sogni finiscono presto e a volte, come in questo caso, chi li spegne  è proprio colui che li crea, nello specifico Regione Lombardia”, dicono gli Amici del Parco Nord.

Il comma 5 dell’articolo 7 della legge citata, prescrive: “Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge regionale, sentite le rappresentanze degli enti locali e di altri soggetti competenti con professionalità tecnica in materia, approva un regolamento contenente criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica e idrologica”. “A oggi sono passati circa 10 mesi, e non 6 come prescritto dalla legge, e di regolamenti, criteri e metodi nemmeno la più piccola traccia. Nessuno si è mosso, le cose stanno come prima e anche le nostre interrogazioni, come da lettera allegata a suo tempo inviata al presidente Roberto Maroni, non ricevono risposta”, chiudono dall’associazione che si batte per la tutela ambientale del polmone verde del Nordmilano.

ARTICOLI CORRELATI