Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCarta dei Servizi: accordo rinnovato per il rilascio del Pin a Sesto

Carta dei Servizi: accordo rinnovato per il rilascio del Pin a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – C’è tempo fino al 30 settembre 2017, quindi ancora un anno, per ottenere il Pin per l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (Crs) e della nuova Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (Ts-Cns) Lo comunicano dal Comune di Sesto rendendo noto che è stato prolungato fino a tale data l’accordo tra amministrazione e l’Ats della Città Metropolitana.

L’accordo, siglato per la prima volta nel 2010 con l’allora Asl Milano, prevede la possibilità per i cittadini sestesi che vogliano attivare il Pin di rivolgersi allo sportello dell’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e martedì anche dalle 15 alle 17 nella sede dell’anagrafe di piazza della Resistenza 20.

“L’attivazione del Pin consente, da sempre, l’accesso a numerosi servizi online di Regione Lombardia (tra gli altri il fascicolo sanitario elettronico, i referti, le prenotazioni, la dote scuola, la dote lavoro) e del Comune di Sesto San Giovanni come la firma elettronica, per la quale occorre anche il software Crs manager, e la stampa di certificati anagrafici. Dal 2015 il possesso del codice Pin è obbligatorio per gli utenti del Suap e del Sue, gli sportelli unici per le Attività Produttive e per l’Edilizia. Con l’arrivo della Carta Nazionale, a questi servizi si sono aggiunti la possibilità di accesso al fascicolo personale Inps, Inail, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate”, spiegano dagli uffici di Sesto. “Al momento della richiesta del codice PIN, al cittadino saranno immediatamente rilasciati i primi due numeri del codice mentre gli altri tre saranno inviati tramite SMS, e-mail o telefonando al call center, secondo la preferenza espressa. Sarà possibile, per chi non ne fosse ancora in possesso, ricevere gratuitamente un lettore di smart card”. Dal 2010 ad oggi i codici PIN rilasciati sono stati oltre 6300 e quasi 3800 i lettori di smart card distribuiti dal Comune di Sesto San Giovanni.

 

 

ARTICOLI CORRELATI