Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoBene Comune: Cinisello ha il suo nuovo regolamento

Bene Comune: Cinisello ha il suo nuovo regolamento

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo Bologna, Bergamo, Torino, Monza, anche Cinisello Balsamo ha il suo Regolamento per la gestione dei Beni Comuni. Dopo alcuni incontri di presentazione alle associazioni e ai cittadini e l’avvio di laboratori civici per raccogliere contributi e confrontarsi su possibili soluzioni a problematiche di interesse generale, ieri sera in consiglio comunale è stato approvato a maggioranza il Regolamento, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

“E’ uno strumento per organizzare la partecipazione dei cittadini alla cura e rigenerazione di beni comuni destinati a esclusivo uso pubblico, come spazi verdi, strutture in disuso e anche servizi. Un modo per garantire la cittadinanza attiva a favore della città, attraverso i Patti di Collaborazione con singoli cittadini o associazioni. In questo modo si costruiscono risposte non più a senso unico dall’amministrazione ai cittadini, bensì dando la possibilità alle energie e alle competenze diffuse in città di organizzare buone pratiche e soluzioni innovative a bisogni di qualità della vita”, si legge in una nota del Comune.

“Il Regolamento offre l’opportunità di realizzare nuovi patti tra l’amministrazione e cittadini, soprattutto di costruire legami tra cittadini e aggregare – spiega Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali -. In gioco c’è la rigenerazione di spazi comuni, in particolare quelli poco sfruttati o inutilizzati, di cui i singoli cittadini o le associazioni possono prendersi cura, rigenerare e utilizzare offrendo il loro contributo di generosità e creatività a servizio dell’intera collettività”.

ARTICOLI CORRELATI