Mer. 21 Feb. 2024
HomeAppuntamentiTavolo della Musica: corsi, laboratori e concerti in Villa Ghirlanda

Tavolo della Musica: corsi, laboratori e concerti in Villa Ghirlanda

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un intero pomeriggio dedicato alla musica. Sabato 17 settembre Villa Ghirlanda si trasformerà in una vera e propria scuola di musica e sala da concerti. Si tiene infatti l’open day del Tavolo della Musica per presentare i corsi e le attività formative offerte sul territorio.

Il Tavolo della Musica è lo spazio di confronto nato lo scorso febbraio tra la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e le altre realtà associative cinisellesi che si occupano di formazione musicale. Il Tavolo della Musica, vede la presenza, oltre che della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, anche della Filarmonica Paganelli ‘79, dell’associazione ViBe e del Centro Quasi dell’Università Bicocca che ha sede in Villa Forno. “Realtà diverse ma complentari nella loro proposta formativa rivolta alla città”, dicono dal Comune.

Il programma della giornata vedrà, dalle 15.30, gli allievi e i docenti del ViBe in concerto, a seguire l’esibizione della Junior band e della Fisorchestra della Filarmonica Paganelli. Dalle 17.30 la Civica scuola di Musica proporrà laboratori di musica d’Insieme.

“Il Tavolo della Musica, nato con l’obiettivo di costruire e promuovere nuovi progetti e iniziative musicali sul territorio, è già una realtà operativa e con questo appuntamento si presenta ufficialmente alla città – ha dichiarato Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali -. Nei prossimi mesi la collaborazione proseguirà su due direttive, da una parte, laddove possibile, il rafforzamento dell’integrazione tra la proposta didattica dei diversi soggetti, dall’altra, l’attivazione di forme di collaborazione per valorizzare allievi e docenti in alcuni appuntamenti congiunti, penso alla Giornata della Musica, alla Giornata Internazionale del Jazz e a Piano City.”

ARTICOLI CORRELATI