Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSocial Control al Centro Sarca: un'opera d'arte in un centro commerciale

Social Control al Centro Sarca: un’opera d’arte in un centro commerciale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Una grande opera d’arte aperta al contributo di tutti i cittadini che vorranno partecipare a questa creazione. Apre i battenti sabato 10 settembre alle 16 l’installazione dell’artista Benito Ligotti sostenuta e promossa dal Centro Sarca.

L’opera si intitola Social Control: “E’ il classico esempio del nuovo modo di vivere i centri commerciali impostato dall’immobiliare Igd Siiq Spa, all’interno delle strutture di sua proprietà, tra cui il Centro Sarca di Sesto San Giovanni. Non solo luoghi deputati allo shopping, bensì veri e propri spazi da vivere, con particolare focus su arte, spettacolo e cultura. Ed ecco quindi la scelta di ospitare al Centro Sarca, per la prima volta in Italia all’interno di un centro commerciale, Social Control”.

Il titolo dell’installazione fa riferimento al progetto nato circa tre anni fa dall’esigenza da parte dell’artista di chiedersi come le informazioni che ci scambiamo attraverso Internet, in particolare sui social network, siano usate per perseguire finalità di cui non abbiamo piena coscienza. Dopo aver fatto tappa al Centro culturale del Comune di Bresso, al Pertini di Cinisello Balsamo e all’Università degli studi di Milano Bicocca, il progetto approda ora al Centro Sarca con un’installazione site-

specific che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 15 ottobre.

“Tutti i mercoledì e i sabati pomeriggio dal 10 settembre al 15 ottobre, negli spazi del piano terra in corrispondenza dell’ingresso nord del mall, un punto di raccolta rimarrà aperto a tutti coloro che vorranno donare la propria impronta, contribuendo a diventare parte di un’enorme tavola di 16 metri quadrati con 4000 impronte digitali”, dicono gli organizzatori. Spiega l’artista: “Ospitare un progetto artistico in un centro commerciale significa offrire la possibilità all’arte di entrare nel quotidiano di tanti individui, e nello stesso tempo offrir loro l’occasione di costituire concretamente un’opera d’arte, incontrando l’artista e lasciando la traccia di questo incontro”.

Sovrastante il banco di raccolta, una tavola di 4 metri quadrati sarà sospesa e appesa con dei cavi d’acciaio alle colonne che reggono l’ampio e vertiginoso spazio del mall, su cui si affacciano i tre piani del centro commerciale. Uno spazio in cui transitano migliaia di visitatori giornalieri. La tela raccoglie le impronte digitali di circa 900 donatori anonimi, raccolte da Ligotti in diversi luoghi d’Italia. Social Control è la prima iniziativa che prevede non la semplice esposizione, ma il costituirsi stesso di un’opera d’arte collettiva dentro un mall dedicato allo shopping.

ARTICOLI CORRELATI