Ven. 26 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloPremio Sarti Strada Emergency: un riconoscimento alle tesi Unimi

Premio Sarti Strada Emergency: un riconoscimento alle tesi Unimi

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Comune di Sesto San Giovanni con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano istituisce il “Premio Sarti Strada Emergency” destinato a tesi di laurea discusse nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Milano.

Il premio è dedicato alla memoria di Teresa Sarti, sestese cofondatrice con il marito Gino Strada di Emergency, della quale è stata anche prima presidente dalla sua fondazione fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta il primo settembre 2009. Saranno premiate le tesi che maggiormente analizzano e approfondiscono argomenti riguardanti progetti umanitari di cooperazione, integrazione, sviluppo sanitario, affermazione dei diritti umani, e soprattutto la condizione di difficoltà e sofferenza delle donne che, nei contesti di povertà, guerre, violenza, politiche etniche o religiose sono spesso i soggetti maggiormente a rischio e con minore visibilità.

Possono prendere parte al premio studenti del corso di laurea magistrale in “Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale”, che abbiano discusso le loro tesi nelle Sessioni di laurea comprese fra il luglio 2015 e il luglio 2016. Le tesi dovranno essere consegnate a partire dal 20 luglio fino al 30 settembre 2016 e dovranno essere inviate in formato pdf a: giovanni.turchetta@unimi.it e a chiara.melgrati@unimi.it. La giuria sarà composta da cinque componenti: due rappresentanti di Emergency, due docenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale e un rappresentante del Comune di Sesto San Giovanni.

I premi previsti in questa prima edizione sono: 1 I-Pad offerto da Video Sistem Srl di Rho, 500 Euro offerto dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli studi di Milano. I vincitori del premio riceveranno comunicazione entro il 20 novembre 2016 e la premiazione si terrà sabato 10 dicembre 2016.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate nei siti: www.scuolamediazione.unimi.it, www.mediazione.unimi.it, www.sestosg.net, www.emergencysesto.it.

ARTICOLI CORRELATI