Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello: al via i laboratori per la gestione del “Bene Comune"

Cinisello: al via i laboratori per la gestione del “Bene Comune”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una nuova interessante iniziativa, nata per volontà dell’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo con l’obiettivo di sensibilizzare le associazioni che operano sul territorio e i singoli cittadini.

Nella giornata di mercoledì 22 giugno sono partiti i primi laboratori civici per il “Bene Comune”, dove si è parlato di come, per esempio, prendersi cura del parchetto sotto casa, valorizzare alcuni spazi pubblici, abbellire le scuole e utilizzarne le aule per attività extra-scolastiche. Alla presenza degli assessori alle Politiche Sociali Gianfranca Duca, dello Sport Luca Ghezzi, delle Politiche educative Letizia Villa, di alcuni consiglieri comunali, delle associazioni e di rappresentanti di Labsus è stata la scuola Costa a ospitare il primo dei laboratori civici: “Il nostro obiettivo è quello di arrivare alla costruzione di patti tra amministrazione e cittadini per la gestione di spazi comuni, poco sfruttati o inutilizzati. Le parole chiave sono rigenerazione degli spazi e utilizzo a favore della collettivitàI laboratori civici si propongono di accogliere le proposte delle associazioni, di confrontarsi su possibili soluzioni a problematiche di interesse generale, soprattutto di costruire legami tra cittadini e aggregare” è stato il commento di Gianfranca Duca.

Prima dell’estate sono in programma altri due laboratori, in cui si lavorerà a un regolamento che l’amministrazione vuole redigere insieme alle associazioni o ai cittadini.

ARTICOLI CORRELATI