Gio. 19 Mag. 2022
HomeCinisello BalsamoPertini a orario ridotto, gli studenti raccolgono le firme

Pertini a orario ridotto, gli studenti raccolgono le firme

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Studenti arrabbiati perché la biblioteca resta chiusa in uno dei periodi più caldi dell’anno. Succede a Cinisello Balsamo: il Comune ha recentemente annunciato gli orari di apertura del centro culturale Il Pertini che a partire dal 4 luglio, e fino a fine agosto, sarà fruibile da mercoledì a venerdì solo la mattina, dalle 9 alle 14 e sabato e martedì nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 (in agosto, chiuso la domenica oltre al 15 del mese).

Una riduzione che ha mandato su tutte le furie gli studenti universitari che sono tra i maggiori frequentatori della biblioteca cinisellese. Che così hanno dato il via a una raccolta firme: “Per noi luglio è mese di sessione di esame e la biblioteca diventa un luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, quasi un luogo necessario. Questa riduzione di orario ci penalizza. Hanno firmato non solo giovani, ma anche adulti e anziani che frequentano il Pertini. Ma soprattutto studenti, che vengono qui a studiare anche da fuori Cinisello, dalla Brianza, da Milano, dai Comuni limitrofi”, raccontano Federico, Omar e Tessa. Che venerdì incontreranno l’assessore Andrea Catania e il direttore de Il Pertini.

biblioteca università bicocca villa forno cinisello

“Abbiamo anche proposto di tenere aperte solo le aule studio, senza garantire altri servizi. In questo modo almeno ci sarebbe permesso di studiare e preparare gli esami di fine estate”, spiegano gli studenti. “La riduzione di orario non è dovuta a problemi economici ma ad alcuni ritardi di natura eccezionale nell’avvicendamento e sostituzione del personale. Di fatto il problema riguarda soprattutto il mese di luglio perché agosto è sempre stato oggetto di un orario ridotto. Mi rendo conto del disagio, che ricade soprattutto sugli studenti, ma ci siamo mossi per ridurlo al minimo”, spiega Andrea Catania. Che rilancia con Villa Forno: “E’ un’ottima soluzione per gli studenti”. Nella villa di Balsamo infatti ha sede l’Università Bicocca ed esistono aule studio dotate di aria condizionata e connessione wifi. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 fino a fine luglio, per questo potrebbe tranquillamente sostituire Il Pertini nelle giornate di studio estive degli studenti di Cinisello.

ARTICOLI CORRELATI