Ven. 03 Mag. 2024
HomeCronacaCusano Milanino: la protesta dei dipendenti comunali arriva in giunta

Cusano Milanino: la protesta dei dipendenti comunali arriva in giunta

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Giovedì scorso i dipendenti comunali hanno avuto un’assemblea pubblica davanti al Municipio di Cusano Milanino: da un anno a questa parte si contesta al sindaco Lorenzo Gaiani e alla sua amministrazione l’incapacità di amministrare che ha portato a diversi problemi, ultimo in ordine di tempo quello dei licenziamenti.

Nelle scorse settimane, infatti, un lavoratore è stato licenziato all’improvviso, nonostante il suo contratto scadesse a fine ottobre: “Questo licenziamento è dovuto a una mancanza di monitoraggio della spesa: le cifre sono sempre state monitorate, qui nessuno ha mai controllato. Gaiani deve andare a casa: non si può gestire un’amministrazione così” era stato il commento della Rsu dei dipendenti comunali. Un po’ per solidarietà nei confronti di questo collega e un po’ per ricevere delle risposte dal sindaco (a detta dei lavoratori mai arrivate) i dipendenti comunali hanno deciso di forzare la mano nella giornata di lunedì pomeriggio, andando oltre il semplice sciopero. Senza preavviso si sono presentati in giunta, per avere un confronto diretto con Lorenzo Gaiani.

Le attese dei dipendenti comunali, però, non sono state rispettate: alla vista dei lavoratori il primo cittadino cusanese è uscito dall’aula senza rispondere alle accuse. I dipendenti comunali si sono comunque intrattenuti con gli assessori presenti, ai quali hanno nuovamente esposto i loro problemi: il rischio più grosso se questo braccio di ferro tra l’amministrazione e la Rsu continuerà a lungo è quello di non veder più erogati ai cittadini alcuni servizi.

ARTICOLI CORRELATI