Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoNidi Gratis, ma non per tutti. Nel Nordmilano il disinteresse dei comuni...

Nidi Gratis, ma non per tutti. Nel Nordmilano il disinteresse dei comuni al bando regionale

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] –  Sono già  160 i Comuni lombardi che hanno aderito al progetto regionale ‘Nidi gratis in Lombardia’ per dare la possibilità ai propri cittadini aventi diritto di azzerare la retta dell’asilo. Ma ancora non sappiamo quali sono i comuni del Nordmilano che hanno aderito. La notizia è stata data questa mattina dall’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“Sono molto soddisfatto perché vuol dire che abbiamo dato una risposta concreta a necessità ed esigenze reali del territorio. Per chi non ha ancora aderito, c’è tempo fino al 30 di giugno”, ha detto l’assessore.

Tuttavia al momento non è data sapersi la lista completa dei comuni aderenti. Nel Nordmilano sappiamo solamente che ha aderito Paderno Dugnano. Per gli altri comuni, lo scopriremo nei prossimi giorni.

Praticamente nei comuni aderenti le famiglie che avranno determinati parametri di reddito Isee potranno accedere ad un contributo che annullerà le rette per i nidi.

Regione Lombardia investirà più di 30 milioni di euro in un anno, con l’obiettivo di coinvolgere una platea molto ampia. “Stimiamo infatti di andare a coprire il 40% delle famiglie che si rivolgono a un servizio pubblico o convenzionato e circa il 25% del fabbisogno totale”, conclude l’assessore regionale.

Nella foto simbolica l’asilo nido di Cusano Milanino

ARTICOLI CORRELATI