Gio. 25 Apr. 2024
HomeEconomiaTavolo in Assolombarda: incontro su Abb coi sindacati

Tavolo in Assolombarda: incontro su Abb coi sindacati

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Questa mattina, mercoledì 15 giugno, è in programma un incontro nella sede di Assolombarda per fare il punto della situazione su Abb. Lo annuncia la Uilm Milano: “Il piano di ristrutturazione aziendale prevede infatti più di 350 esuberi colpendo prevalentemente le sedi di Sesto San Giovanni, Vittuone e Lodi. Al tavolo si ritroveranno la proprietà, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle Rsu e i componenti del coordinamento nazionale di Abb”.

“Dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico dello scorso 27 maggio – è il commento del segretario generale Uilm Milano, Vittorio Sarti – l’incontro di oggi è molto importante perché sapremo se l’azienda ha intenzione di mantenere le promesse sul fronte della condivisione del percorso senza ricorrere a scelte unilaterali, così come aveva garantito il mese scorso. Per evitare l’ennesimo colpo al tessuto sociale ed economico milanese e non solo, abbiamo chiesto un impegno concreto alla multinazionale per il mantenimento dei siti produttivi in Italia e la conoscenza dei piani industriali di investimento per scongiurare l’ipotesi che si stiano valutando mercati esteri. Se non dovessimo ottenere delle certezze, valuteremo le future azioni da intraprendere”.

“Auspichiamo che vengano riprese le trattative sindacali che hanno sempre contraddistinto le dinamiche all’interno dell’azienda e non si ripetano scelte, così come avvenuto solo qualche mese fa, dello stesso tenore del licenziamento di 7 colleghi senza un preventivo accordo sindacale, adducendo la scusa dell’impossibilità di un ricollocamento interno o di un trasferimento. Uilm vuole essere parte attiva nel processo di ristrutturazione proponendo e condividendo percorsi che riescano a tutelare e salvaguardare i lavoratori. Non vogliamo, né possiamo, rimanere semplicemente spettatori”, ha aggiunto Giuseppe Aguzzi, delegato Rsu Uilm in Abb.

ARTICOLI CORRELATI