[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Manca solo l’ufficialità, cioè manca solo la comunicazione firmata dal Comitato Olimpico Internazionale, ma i giochi sembrano fatti: la judoka cinisellese Miranda Giambelli sarà alle Olimpiadi di Rio 2016, in Brasile. Attualmente Miranda occupa la 13esima posizione del ranking mondiale nella sua categoria e alle Olimpiadi dovrebbero partecipare le prime 14 della classifica internazionale.
Miranda è reduce da un galà internazionale in Messico: la gara non si è conclusa nel migliore dei modi ma solo il fatto che la cinisellese sia stata invitata a partecipare è l’ennesimo indizio che dice molto sul fatto che Miranda abbia in tasca il biglietto per Rio.
Combatterà per l’Australia e non per l’Italia: madre indonesiana, padre italiano, Miranda è nata a Camberra e grazie alla doppia cittadinanza ha scelto qualche anno fa di gareggiare per l’Australia. Solo qualche settimana fa si è laureata per la seconda volta consecutiva campionessa nazionale, in patria, e proprio grazie a quel successo si era garantita la chiamata in Brasile.
Ci sarà una gran fetta di Italia, a partire da tutti i cittadini di Cinisello Balsamo, che farà il tifo per lei nonostante il kimono che indosserà avrà cucita un’altra bandiera rispetto al tricolore (Miranda si allena col maestro Diego Brambilla e veste i colori dell’Isao Okano, storica società cinisellese che ha sede al Palazzetto dello Sport Salvador Allende di via XXV Aprile).