Ven. 29 Mar. 2024
HomeCultura e SpettacoloTeatro Manzoni: appello al Governo per accedere al finanziamento

Teatro Manzoni: appello al Governo per accedere al finanziamento

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Carissimi, il nostro Teatro Manzoni deve affrontare alcune spese per adeguamento normativo e funzionale. Al momento non conosciamo l’entità della spesa, che sarà sicuramente di una certa importanza: non vogliamo però che questo comporti la chiusura del nostro Teatro, che ormai è l’unico riferimento culturale non solo parrocchiale ma anche cittadino”.

E’ il messaggio che è comparso in queste ultime ore sulla pagina Facebook del Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni, la sala di piazza Petazzi. Come si legge, il teatro dovrà subire alcuni interventi di restyling che però rappresentano un costo importante per il bilancio dell’ente legato alla parrocchia di Santo Stefano.

Ecco allora l’idea: “Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica: bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Ti chiediamo allora di copiare il testo sotto indicato, di firmarlo con nome e cognome e di inviarlo, entro martedì 31 maggio, a bellezza@governo.it mettendo come oggetto: ‘Un teatro per Sesto: il Manzoni c’è e deve vivere!’. Ti chiediamo cortesemente di inviare l’email ai componenti del gruppo del quale sei responsabile e anche di divulgare l’invito ad amici e parenti. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse: più mail riusciremo ad inviare, più probabilità avremo che il nostro progetto venga preso in considerazione”.

Il messaggio è firmato da Eugenio Brusciani, responsabile del Teatro Manzoni. Ecco qui sotto il testo da copiare, incollare e firmare nelle mail da spedire direttamente al Governo:

Un teatro per Sesto: il Manzoni c’è e deve vivere!

Io voglio che il Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni VIVA.
Che i suoi quasi Cento Anni di Storia, continuino a parlare.
Che la casa che ha ospitato il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, la Schola Cantorum Santa Cecilia, la Compagnia Filodrammatica Alessandro Manzoni, la nostra Compagnia Teatrale La Filanda continui ad essere la nostra storia.
Che le mille luci del palcoscenico, le mille voci dei Cori, che i mille gesti degli attori continuino ad essere il racconto della nostra storia quotidiana, della nostra storia in comune, della nostra
Storia di Italiani.
Perché i 60 spettacoli all’anno, le presentazioni di libri e tutti gli eventi riempiano ancora i 500 posti del Teatro Manzoni e ci ritrovino lì, attenti e silenziosi, a respirare quei momenti culturali che portano il nostro cuore ad altezze che spesso il quotidiano non ci dà.
Perché quando si spengono le luci e si accendono le voci, sappiamo ancora una volta che il Teatro Manzoni è la nostra casa.

 

ARTICOLI CORRELATI