Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiGiornata contro l'omofobia: a Cinisello dibattiti, cori e volley

Giornata contro l’omofobia: a Cinisello dibattiti, cori e volley

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – A proposito di unioni civili, il prossimo 17 maggio si celebra la Giornata contro l’Omofobia e l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha deciso di organizzare una serie di iniziative per promuovere la cultura dell’integrazione e stimolare la riflessione.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 18, 20 e 21 maggio: il primo appuntamento è per mercoledì 18 maggio 2016, alle 20.30 nella sala Paesaggi di villa Ghirlanda Silva, dove si svolgerà il dibattito dal titolo “Teoria gender tra falsi miti e realtà. Le buone prassi di lotta all’omofobia” (interverranno: il sindaco Siria Trezzi, l’assessore alle pari opportunità Patrizia Bartolomeo, il presidente dell’ordine degli psicologi della Lombardia Riccardo Bettiga e diversi rappresentanti di associazioni).

Venerdì 20 maggio 2016, alle 20.30, presso l’Auditorium del Pertini si terrà lo spettacolo “Cromatica 2016”, la seconda edizione del festival nazionale dei cori lgbt italiani a cura dell’associazione Checcoro. E’ prevista la partecipazione di cinque cori provenienti da tutta Italia (Canone inverso di Padova, Checcoro e Good news di Milano, Komos di Bologna e Qoro di Torino) che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali. I cori lgbt sono formati da persone impegnate a promuovere una cultura dei diritti sociali e civili indipendentemente dall’orientamento sessuale. Interverrà Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali.

Infine sabato 21 maggio 2016, alle 14, al centro scolastico Parco Nord si disputerà il torneo di pallavolo “Mammina mia 2016 contro l’omofobia” a cura di Gate volley. Nato nel 1998, il Gate Volley Milano ha conquistato un posto di tutto rispetto nel panorama pallavolistico lgbt europeo e nei campionati regionali.

 

 

ARTICOLI CORRELATI