Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Sesto si pedala a scuola: ecco le Energiadi 2016

A Sesto si pedala a scuola: ecco le Energiadi 2016

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si definiscono un “social energy game”: sono le Energiadi 2016, promosse dall’associazione Social Icea. Quest’anno il Comune di Sesto ha deciso di patrocinare l’iniziativa. E così anche le scuole di Sesto San Giovanni si metteranno in gara per pedalare.

Le Energiadi sono un progetto che premia la capacità di una scuola di coinvolgere studenti, genitori e cittadini sui temi dell’energia sostenibile. Si tratta di una vera e propria gara nella quale le persone coinvolte dovranno materialmente pedalare su una bici collegata ad un trasformatore, producendo così energia elettrica. La scuola che, nel corso di 48 ore, riesce a produrre più watt/ora e a coinvolgere il maggior numero di persone concorrerà alla vincita di un montepremi di circa 10.000 euro.

bicicletta chittò scuola sesto

Le scuole sestesi interessate da questa “maratona” sono l’Istituto comprensivo Breda nella prima settimana di maggio, l’Istituto Dante nella seconda e l’Istituti Martiri nella terza. In questi appuntamenti saranno presenti anche il sindaco Monica Chittò e l’assessore all’Educazione Roberta Perego per portare il loro contributo all’iniziativa. “Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa – ha commentato l’assessore Roberta Perego – perché non si tratta solamente di produrre energia, ma di vivere la scuola in maniera coinvolgente, promuovendo al contempo valori e stili di vita sostenibili. Grazie ad iniziative come queste si radica la consapevolezza che la scuola è di tutti e non solo di chi la vive in un particolare momento della propria vita. E’ la palestra dei cittadini del futuro e un luogo in grado di creare comunità e relazioni”.

ARTICOLI CORRELATI