Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoProlungamento M5: domani il ministro Delrio a Monza

Prolungamento M5: domani il ministro Delrio a Monza

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Domani, giovedì 31 marzo, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio sarà a Monza per incontrare il sindaco Roberto Scanagatti. Sarà l’occasione, secondo alcune indiscrezioni, per confermare una volta per tutte l’impegno del Governo sul prolungamento della M5 verso il capoluogo brianzolo passando da Cinisello Balsamo lungo viale Fulvio Testi (da Bignami, l’attuale capolinea).

“Nei giorni scorsi ho scritto al Ministro per due motivi: prima per chiedere la verifica dell’impegno del Governo sulla M1. Sono stati stanziati 10 milioni di euro per il completamento dei lavori per il prolungamento della linea rossa verso Bettola: i fondi sono stati spostati al Cipe e quindi i lavori potranno ripartire per chiudersi definitivamente”, ha Daniela Gasparini, parlamentare del Pd ed ex sindaco di Cinisello Balsamo. “Poi ho parlato al Ministro anche della M5. Delrio ha ribadito più volte che si tratta di un’opera prioritaria, di una linea strategica per la città di Milano e tutta l’area. Ora Mm ha terminato lo studio di fattibilità. Io ho chiesto al Governo che ci sia la conferma dei fondi nel piano economico 2017, che discuteremo in Parlamento entro aprile, e che vengano messe subito a disposizione risorse per la realizzazione di un progetto preliminare”. Potrebbe dunque essere che domani il ministro Delrio presenti a Monza lo studio di fattibilità di Mm per il prolungamento della Lilla.

La Gasparini ha anche annunciato che proverà a “portare” Delrio nel Nordmilano. “Ho chiesto al Ministro di passare anche dal Nordmilano per ‘battezzare’ l’inizio dei lavori per la copertura della A4 a Cinisello e quelli della tranvia Milano-Seregno che passa dal Parco Nord”.

ARTICOLI CORRELATI