Ven. 19 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloLa scuola cerca fondi per un video con droni e youtuber: ecco...

La scuola cerca fondi per un video con droni e youtuber: ecco il progetto Theatre 2.0

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Fino ad ora sono stati raccolti 675 euro in 34 giorni, come testimonia la pagina sul sito Eppela. Parliamo della campagna di crowdfunding, cioè di raccolta fondi, promossa dall’Istituto Caterina da Siena di Sesto San Giovanni che ha deciso di realizzare un video, da pubblicare poi sui social network, con l’aiuto di uno youtuber “professionista” e l’utilizzo di droni volanti.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Ogni anno, tra fine aprile e maggio, le classi seconde della scuola secondaria di I grado del centro di Sesto presentano uno spettacolo teatrale ricoprendo il ruolo di attori, aiuto regista, suggeritore, costumista, progettista di scenografia, realizzatore di scenografia, coreografo, addetto agli oggetti e tanto altro ancora. “Nell’anno scolastico 2015-2016 in accordo con gli insegnanti, i ragazzi hanno espresso il desiderio di affiancare il teatro tradizionale a qualcosa di nuovo, che utilizzi strumenti e linguaggi moderni che si ritrovano nel mondo al di fuori delle mura scolastiche”, spiegano dall’istituto. Da qui è nata l’idea di realizzare un video da presentare alla fine dello spettacolo teatrale, che racconti l’esperienza curriculare nell’allestimento della recita, cioè il “dietro le quinte” (tecnicamente un Making Of) che verrà supportato da riprese effettuate perfino con un drone. Il nome del progetto è Theatre 2.0 e per realizzarlo dall’istituto hanno pensato di chiedere aiuto a uno youtuber.

Ma il progetto ha dei costi e così al Caterina da Siena hanno pensato a un metodo innovativo: ricorrere cioè a una piattaforma on line di crowdfunding, cioè di raccolta fondi. “I contributi raccolti mediante la campagna di crowdfunding verranno utilizzati per la creazione del video, l’ingaggio dello youtuber, l’affitto del drone con tanto di pilota, il sostegno di tutti i costi di realizzazione oltre alla distribuzione delle ricompense e del video finale in formato Dvd”.

Cos’è Eppela? Una piattaforma italiana di crowdfunding, reward-based, per creativi, startup o semplici curiosi. A questo link trovate tutte le info utili: cliccate qui.

A quest’altro link trovate invece la pagina dedicata al progetto Theatre 2.0 della scuola di Sesto: cliccate qui.

Qui sotto il video dei ragazzi che spiegano la loro idea.

 

ARTICOLI CORRELATI