Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàWhirpool dona gli elettrodomestici ai migranti di Bresso

Whirpool dona gli elettrodomestici ai migranti di Bresso

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Elettrodomestici per i campi di accoglienza dei migranti. Li ha donati la Whirpool Corporation che ha siglato con Croce Rossa Italiana il progetto White goods for Red Cross, ideato al fine di offrire un aiuto concreto per l’accoglienza ai migranti in Italia e in Europa. L’iniziativa prevede che il Gruppo attrezzi, in maniera completa e professionale, i centri di accoglienza Cri di Roma, Bresso e Ventimiglia: e così sono arrivati anche nel Nordmilano.

“Sono tante le difficoltà che si incontrano quotidianamente nella gestione di un centro di accoglienza vasto come quello di Bresso”, ha dichiarato ilpresidente del Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana Antonio Arosio. “Poterle affrontare con l’aiuto concreto di realtà come Whirlpool aumenta la nostra capacità di far fronte a questa enorme crisi umanitaria. Assistere migliaia di persone, residenti o in transito, garantire buone condizioni di vita, offrire oltre 1000 pasti al giorno, con tutto ciò che comporta in termini di logistica e gestione delle materie prime, è un impegno considerevole. Noi ci mettiamo grande esperienza, acquisita sul campo in anni di attività nel settore emergenze. Ma poter contare su attrezzature di qualità è l’elemento che fa la differenza”.

Ecco qualche numero: nel 2015 la Croce Rossa ha accolto all’approdo oltre 143.000 migranti, garantendo la presenza di 2.700 volontari. Anche in questo inizio 2016 gli sbarchi non si fermano, contando già più di 6.000 arrivi da Gambia, Senegal, Guinea, Mali e Marocco. Al Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas) di Bresso, che è anche hub regionale della Lombardia, transitano circa 3.500 migranti ogni mese, diretti verso i centri di accoglienza delle altre province lombarde. Gli ospiti stanziali sono circa 375, di 25 nazionalità diverse e di età compresa per lo più tra i 18 e i 26 anni.

Il progetto prevede successivamente che Whirlpool doni altri elettrodomestici, selezionati in base alle specifiche necessità, a 38 centri gestiti dalla Croce Rossa e dislocati sull’intero territorio nazionale.

ARTICOLI CORRELATI