Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiIl 19 febbraio il Pertini di Cinisello "si illumina di meno"

Il 19 febbraio il Pertini di Cinisello “si illumina di meno”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’iniziativa “Mi illumino di meno” lanciata dal programma radio Caterpillar in onda su Radio 2 arriva anche a Cinisello Balsamo: il centro culturale Pertini aderirà a tale evento nella giornata di venerdì 19 febbraio.

Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di un’iniziativa indirizzata alla sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata. Sulla base di questo è stato creato un vero e proprio decalogo di “mi illumino di meno” delle regole da seguire:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’ aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’ acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni ed i termosifoni
10. utilizzare l’ automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto; utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Il Pertini aderirà a questa campagna di sensibilizzazione attraverso la diffusione del messaggio tramite bibliografia, segnalibri e volantini con le buone pratiche per il risparmio energetico, l’ esposizione di una bibliografia tematica per adulti e bambini e soprattutto con l’abbassamento delle luci del primo piano della struttura dalle ore 17.30 alle 22.00 di venerdì 19 febbraio.

ARTICOLI CORRELATI