Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàSpazioArte si riempie di associazioni e diventa SpazioAperto

SpazioArte si riempie di associazioni e diventa SpazioAperto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Gestione condivisa. Si potrebbe ribattezzare così il nuovo corso di SpazioArte, il locale di via Maestri del Lavoro. Il bando dell’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, con l’invito a presentare proposte per eventi culturali, ricreativi e sociali, ha avuto un successo al di là delle aspettative, tanto da consentire la stesura di un programma di iniziative per tutto il 2016. Pubblicato nel luglio 2015, il bando invitava tutti i soggetti interessati a proporre corsi, eventi, manifestazioni, meglio se a carattere continuativo, da svolgere nel salone polivalente della struttura di via Maestri del Lavoro.

Ieri il Comune, dopo un complesso lavoro per mettere in calendario e armonizzare tutte le proposte, ha presentato alla città il risultato di questo progetto sperimentale. Sotto lo slogan “SpazioArte/SpazioAperto”, sono quasi una ventina le realtà del territorio (ma anche milanesi) che proporranno alla città un vasto panorama di incontri e corsi per tutti i gusti: dai seminari proposti a famiglie, educatori e genitori dall’Associazione Montessori Scuola Pubblica al Centro Estivo Artistico dell’Hdemia il Camaleonte; dai corsi di Shiatsu, Qi Gong e Bionergetica dell’Associazione Camminando alle danze irlandesi della Tara School al Tango di Milongut e Associazione Blue Ants; dal cabaret al teatro, dalla lirica al canto corale fino ai corsi di autodifesa femminile e alle lezioni giuridiche.

“Lo scopo del bando – commenta l’assessore alla Cultura Rita Innocenti – era trovare una strada innovativa di gestione di uno spazio sicuramente importante, ma complesso e oneroso per un solo soggetto, consentendo il protagonismo del vivace panorama culturale e associazionistico del territorio e offrendo contemporaneamente alla città una proposta ricca e variegata di iniziative, attività e progetti. Direi che il risultato è stato raggiunto”.

Giovedì 18 febbraio alle 18 a Spazioarte ci sarà l’apertura della prima stagione di “SpazioArte/SpazioAperto”, con la presentazione della programmazione da parte dei protagonisti.

ARTICOLI CORRELATI