Sab. 20 Apr. 2024
HomeCusano MilaninoAl posto dei binari del tram, a Milanino nascerà una ciclabile

Al posto dei binari del tram, a Milanino nascerà una ciclabile

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Al posto dei binari del tram nascerà una pista ciclabile. Lo ha deciso la giunta del Comune di Cussano Milanino che intende mettere fine ad anni di degrado e abbandono del ramo della tranvia di Milanino.

Chiuso dal 1999, questo binario morto che conduceva i tram della linea Milano-Desio fino a via Buffoli, non è stato mai rimesso in funzione. Si attendeva che Atm decidesse quale dovesse essere il suo destino futuro. Oggi, con l’avvio del cantiere di ammodernamento della linea tranviaria Milano-Desio, che raggiungerà anche Seregno passando da via Sormani a Cusano, si è deciso che il binario di Milanino non serve più.

Nei piani della linea tranviaria Milano-Seregno sono presenti fondi per la soppressione del binario inutile. Al Comune di Cusano è stato chiesto di decidere se sostituire i binari con parcheggi lungo via Cooperazione oppure con una pista ciclabile. La scelta del sindaco Lorenzo Gaiani e della sua giunta è caduta su questa seconda scelta. La nuova ciclabile a due sensi di marcia collegherà viale Buffoli a via Sormani dove sarà costruito un altro tratto di ciclabile.

Foto tram milanino di Paolo Pagnoni tratta da www.amicitram.eu

ARTICOLI CORRELATI