Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiDomenica l'intitolazione dei giardini Vittime delle Foibe

Domenica l’intitolazione dei giardini Vittime delle Foibe

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Domenica alle 11.30 si terrà la cerimonia di intitolazione dei giardini di Piazza Italia che diventeranno i giardini “Vittime delle Foibe”. La manifestazione si inserisce nel cartellone degli eventi pensati dall’amministrazione comunale per il Giorno del Ricordo.

“Sono soddisfatto, e gli sforzi, non solo miei naturalmente, ma di tutti gli amici dell’associazione Il Ponte in primis, sono stati premiati”, dice Riccardo Visentin che l’anno scorso si batté in consiglio comunale perché l’amministrazione riconoscesse a pieno il Giorno del Ricordo.

“Ha dato già la conferma di presenza, su mia personale richiesta, il presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. Anche l’amico scrittore, poeta, esule Piero Tarticchio, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare lo scorso febbraio, sarà presente. I giardini individuati, suggeriti nel mio ordine del giorno, sono quelli di piazza Italia. Questa zona sarà anche in prossimo futuro riqualificata, in funzione di un maggior utilizzo di Villa Forno da parte di Università Bicocca e dell’ultimazione dei lavori nellex scuola civica di musica che diventerà un residence per gli studenti. Per ora, sarà posto un cartello con la scritta giardino Vittime delle Foibe. E’ un punto di partenza per arrivare ad un maggiore decoro, magari attraverso un monumento o altro”, aggiunge il consigliere Ncd.

In quella stessa area, come dichiarato dall’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Ivano Ruffa si sta studiando la realizzazione di un nuovo accesso alla scuola Morandi: in questo modo si eviterebbero le code che si creano in via Cadorna dall’avanti all’istituto negli orari di ingresso e uscita degli allievi da scuola.

 

 

ARTICOLI CORRELATI