“Ci prendiamo un caffè al bar?” La risposta è sì, chiaro. Il problema, piuttosto, è :in quale bar? Ogni quartiere ne ha uno (o più) e ogni tazzina ha qualcosa da raccontare. Questa volta però vorrei che a parlare fossero quelli che stanno dietro a quel bancone. Voglio dare voce a chi tutte le sacrosante mattine alza la serranda mentre la città dorme ancora. Voglio dare spazio a chi ha fatto una scelta di vita di costanza e d’impegno.
Probabilmente non tutti sanno la storia del bar di fiducia dove il mattino ha l’oro in moka e dove brioches sono sempre più buone di come quando le compri surgelate e le riscaldi a casa.
Oggi vi parlo di un bar a Cinisello Balsamo che si è distinto dagli altri per il tipo di comunicazione adottata. Il suo nome è Euro Bar e lo staff negli ultimi anni ha scelto di utilizzare Facebook come canale aggiuntivo (e per i naviganti social, primario) per avvicinare i propri clienti. Fin qui tutto normale -direte voi- il punto è che non stiamo parlando di un bar a Milano, dove ogni via sembrerebbe legittimata ad avere una attività dello stesso tipo con valutazioni plurime su Tripadvisor. Stiamo parlando di una attività che, proprio perchè non si trova a Milano si trova a fare i conti con il vicinato. E non è per niente semplice.
La loro comunicazione, però, è vincente; sapete perchè? perchè lo staff si mette nei panni del cliente ed arricchisce il bancone con le migliori prelibatezze della nostra tradizione, perchè l’idea del bar intesa come solo “tavolo” da colazione è superata. Ma soprattutto, raccontarsi sui social -tantissime volte- è il miglior approccio.
Euro Bar inizialmente è nato come tabaccheria dove, a dire del proprietario, di caffetteria “faceva poco o nulla” e quindi il cambio è stato inevitabile nel giro di poco tempo. Senza sosta le colazioni si sono arricchite progressivamente, arrivando oggi ad essere una larga varietà di brioches anche veg (anche salate, le mie preferite), tutto al costo di 1 euro. Tutto con quella serietà e cordialità che ancora fa fatica ad avere rivali.
Per quelli che la colazione decidono di farla a casa, Euro Bar è aperto anche a pranzo. Il menù è vario e sensibile alle stagioni: piatti freddi con verdure, grigliate, insalatone per l’estate e hambuger di pollo o tacchino per l’inverno. Senza contare che non potete non provare uno dei loro super aperitivi, vi basterà guardare un paio di foto sulla loro pagina per capirne il perchè.
Insomma, voi andate. Poi mi dite com’è.
Euro Bar
via risorgimento 157
Cinisello Balsamo
Lun-Sab 6-20
Dom e festivi 8-13
Facebook: Euro Bar