Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiIniziative in programma per il Giorno della Memoria

Iniziative in programma per il Giorno della Memoria

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Iniziano ad arrivare i programmi di iniziative promosse dai comuni del Nordmilano per il 27 gennaio, Giorno della Memoria. La celebrazione internazionale delle vittime dell’olocausto ogni anno vede i comuni del Nordmilano impegnati nella realizzazione di eventi per non dimenticare.

A Cologno Monzese mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30, si terrà, presso il Cippo dei Deportati di Villa Casati, una cerimonia di commemorazione delle vittime colognesi della Shoah, mentre per venerdì 29 gennaio alle ore 21.00 in Sala Pertini di Villa Casati, è prevista “C’era un’orchestra ad Auschwitz” una rappresentazione teatrale tratta dal libro quasi omonimo di Fania Fenelon. Le attività proposte per il Giorno della Memoria sono a cura dell’Associazione Culturale Alma Rosé.

A Bresso si inizierà già da sabato 23 gennaio alle 14:15 con la celebrazione e la deposizione di corone al monumento ai deportati, dentro il Parco Nord. Mercoledì 27 gennaio alle ore 10 nuova deposizione di corone questa volta al Giardino della Memoria di via Milano. Doppio appuntamento per venerdì 29 gennaio: al centro civico Pertini alle ore 11 alle scuole medie verrà riservato lo spettacolo “La piramide rovesciata”, che sarà poi ad ingresso libero la sera alle ore 21.

Paderno Dugnano il 27 gennaio dalle 9:30 partirà un corteo con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Allende da via Italia fino al Parco della Memoria, accompagnati dalla banda musicale Santa Cecilia. I ragazzi deporranno corone alla presenza delle autorità che interverranno. Alle ore 21 ad Area Metropolis 2.0 verrà proiettato il film “Una volta nella vita”, nel pomeriggio solo riservato agli studenti. 

ARTICOLI CORRELATI