Mer. 01 Mag. 2024
HomeCultura e SpettacoloI magi arrivano in centro: applausi per il presepe vivente

I magi arrivano in centro: applausi per il presepe vivente

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – C’erano i magi a cavallo, Maria e Giuseppe, i pastori e i bambini. Anche quest’anno nell’ambito delle iniziative “Le vie del presepe” si è svolta la manifestazione “L’arrivo dei Magi”, cioè il presepe vivente che è passato tra le vie del centro di Sesto San Giovanni.

“Suggestivo il clima creato dai numerosi figuranti, con costumi sfarzosi e coloratissimi. Essi hanno accompagnato i tre magi a cavallo dalla chiesa di San Giuseppe fino alla Basilica di Santo Stefano. In piazza Petazzi, gli artigiani dell’antico borgo di Betlemme e numerosi pastori hanno visto i magi consegnare i loro doni a Gesù sotto lo sguardo di numerose famiglie sestesi”, spiegano gli organizzatori.

presepe sesto 2

“Le vie del Presepe” è stato organizzato dall’associazione Comitato per il Presepe. L’evento è reso possibile dalla sinergia di numerose forze e associazioni del territorio, come sottolineato dalla presidente del Comitato per il presepe Angela Tittaferrante: “I ringraziamenti più sentiti al decano don Franco Motta, al parroco don Leone Nuzzolese, a don Luca Piazzolla. Un grazie particolare va al carissimo don Giovanni Brigatti. Egli, sin da quando l’evento era solo nella mente di alcuni noi, ci ha sostenuti ed incoraggiati. Un grazie per la collaborazione va all’Associazione Nazionale Carabinieri, alla squadra della Polizia Municipale, alla Polizia di Stato, agli amici della Sos, alla Proloco, al Comune. Un grazie particolare va agli amici della parrocchia di San Giorgio alle Ferriere, per avere creato la dolce atmosfera della capanna di Betlemme e per gli artigiani del borgo. Grazie agli amici dell’Oratorio Sant’Andrea per l’organizzazione, agli amici delle parrocchie San Giuseppe, S.S. Redentore, e San Carlo per i figuranti; agli Scout, agli amici dell’Oratorio S. Luigi per i costumi, all’Associazione Incontro e Tranvieri di Margherita di Biase per le danze orientali nella scena con Erode. Grazie a Claudia Cavallari di Profumo di Viaggi per la scenografia di Erode, al maneggio Erbastro per i cavalli e i cavalieri. Una menzione va anche ai fotografi Giulio e Alessandro, Romano e Giovanni dell’associazione Free Camera. Un grande grazie al gruppo Alpini “Monte Ortigara” che con il vin brulé e la cioccolata calda hanno ristorato i numerosi presenti”

Il 7 febbraio presso il Grand Hotel Villa Torretta alle 16 si terrà la premiazione del Concorso “Le vie del Presepe”: saranno proclamati i migliori presepi realizzati in città da cittadini e commercianti che hanno esposto le loro natività al pubblico.

ARTICOLI CORRELATI