Mar. 23 Apr. 2024
HomeBressoRapinava banche nel Nordmilano, in Sicilia nascondeva un tesoro

Rapinava banche nel Nordmilano, in Sicilia nascondeva un tesoro

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Faceva il rapinatore nelle banche del Nordmilano e della Brianza. Ma in Sicilia custodiva un vero tesoro in denaro contante e investimenti immobiliari. In questi giorni i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza hanno sequestrato a Palermo beni per 600.000 euro al rapinatore di banche, I. R., sessantunenne palermitano, con precedenti per associazione mafiosa, attualmente detenuto a Monza perché ritenuto uno dei protagonisti della “banda del buco”.

Questo e altri provvedimenti scaturiscono dall’operazione denominata “Banda del buco”, che, all’inizio dell’anno, ha portato in carcere cinque criminali, componenti di un’associazione a delinquere, responsabile di rapine in danno di istituti di credito nelle province di Milano e Monza Brianza. I rapinatori, tratti in arresto in flagranza a Buccinasco, nel febbraio 2014, durante una rapina alla filiale della Banca Agricola Mantovana, erano stati successivamente riconosciuti responsabili di altre tre rapine: alla Banca Intesa San Paolo di Cusano Milanino, al Credito Artigiano e Valtellinese di Bresso e alla Popolare di Milano di Senago.

Il provvedimento riguarda conti correnti, libretti postali a lui riconducibili e 4 appartamenti – tre nel capoluogo siciliano ed un quarto a Bagheria – il tutto ritenuto frutto di attività criminale. Il sequestro si pone in linea di continuità con una prima tranche di confische, eseguite a ottobre, e relative a 13 immobili nel centro storico di Palermo, per un valore stimato in oltre 2 milioni di euro.

ARTICOLI CORRELATI