Sab. 20 Apr. 2024
HomeBressoBlocco del traffico. Da lunedì 3 giorni senza auto anche nel Nordmilano

Blocco del traffico. Da lunedì 3 giorni senza auto anche nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Paventato mercoledì mattina. E’ già diventato ufficiale: il 28, 29 e 30 dicembre, le auto dovranno rimanere parcheggiate a Milano e in gran parte della Città Metropolitana.

Lo smog non demorde e con la pioggia che non arriva, almeno fino alla fine di dicembre secondo le previsioni, il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione dei veicoli privati per 3 giorni dalle 10 alle 16.

«Oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini».

I comuni di Cinisello, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino, Cormano e Bresso hanno già dato la loro adesione e probabilmente già il 24 di dicembre stileranno l’ordinanza sula falsa riga di quanto fatto dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ma pare abbastanza verosimile che l’intera Città Metropolitana aderirà allo stop. Gli orari dovrebbero comunque consentire a chi lavora in questi giorni di Feste di raggiungere i posti di lavoro.

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha invitato tutti i sindaci dei comuni della Città metropolitana a deliberare il blocco del traffico. “Gli studi scientifici dimostrano che per avere una maggiore efficacia i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico devono riguardare un territorio vasto e non solo singoli Comuni – afferma – per questo, come Sindaco della Città metropolitana invito tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano Una misura che si somma a quella già in vigore che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un unico biglietto singolo”.

ARTICOLI CORRELATI