Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàGrugnotorto e Rio Vallone: i due parchi si uniscono

Grugnotorto e Rio Vallone: i due parchi si uniscono

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ stata sottoscritta in questi giorni la convenzione quadro di collaborazione tra i Parchi Grugnotorto Villoresi e del Rio Vallone. Un accordo che lega di fatto i due parchi per cinque anni.

“I Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (Plis) previsti e nati da una legge di Regione Lombardia, hanno l’importante ruolo di salvaguardare il territorio, soprattutto a nord della Città Metropolitana milanese. A fronte della necessità di svolgere effettivamente questo ruolo però hanno visto via via restringersi la possibilità di operare con adeguate risorse umane, professionali oltre che strumentali e finanziarie – spiegano dal consorzio del Grugnotorto -. Alcuni Plis, tra cui il Grugnotorto, hanno così da tempo sviluppato politiche tese a collaborare con altri enti, parchi e soggetti pubblici che hanno consentito nel tempo da una parte di realizzare le opere e svolgere le azioni programmate e dall’altra di mettere in rete conoscenze, capacità ed esperienze di ciascuno, anche ottimizzando le reciproche risorse professionali e strumentali. Queste politiche si sono tradotte nella formalizzazione di convenzioni, protocolli e accordi di collaborazione su diversi temi e azioni di interesse comune che si sono rivelati mezzi molto efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati dai parchi interessati”.

Questo è il caso della convenzione tra Grugnotorto e Parco del Rio Vallone che permetterà che le attività dei due parchi, e l’uso delle rispettive risorse, possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, in particolare nei settori della gestione tecnica e amministrativa di aree protette, della realizzazione di interventi, opere e piantagioni, dei contributi tecnici in tema di opere pubbliche, agricoltura e forestazione, dell’educazione ambientale e per iniziative di divulgazione e comunicazione.

Proprio in seguito a questo nuovo accordo, saranno a breve avviati due importanti progetti nel Parco del Grugnotorto. Il primo è il “progetto Filari”, col quale le strade campestri ed i percorsi pubblici del Grugnotorto potranno essere dotati di filari di pioppi e querce che segneranno il territorio dell’area protetta rendendola più riconoscibile. Il secondo è un rimboschimento a Nova Milanese, per il quale il Plis ha molto recentemente ottenuto un contributo di Provincia di Monza e Brianza nell’ambito dell’Albo delle compensazioni forestali.

ARTICOLI CORRELATI