Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàTre Torri: apre una nuova stazione sulla Lilla, M5 completa

Tre Torri: apre una nuova stazione sulla Lilla, M5 completa

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Una nuova stazione sulla linea Lilla sarà inaugurata sabato 14 novembre: a fine settimana apre infatti la fermata della M5 Tre Torri e così si completa il progetto dell’ultima linea nata nel network della metropolitana di Milano.

La nuova stazione aprirà alle 6 di questo sabato. “Con questa fermata sono aperte tutte le stazioni. M5 è una infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile di Milano, realizzata nei tempi previsti e senza extracosti”, ha detto alla stampa l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Ringrazio la società M5, Atm, i tecnici del Comune di Milano, gli oltre 2mila lavoratori che hanno contribuito alla costruzione dell’opera per il lavoro di questi anni, che oggi consente a più di 130mila persone al giorno di spostarsi in città con la nuova metropolitana”.

La lina Lilla parte proprio dal Nordmilano: il capolinea Bignami sorge a ridosso del Parco Nord. I convogli, senza guidatore, attraversano la città di Milano e in meno di 30 minuti coprono il percorso lungo 12,9 km e che conta quindi, da sabato, 19 stazioni. La nuova fermata Tre Torri è sponsorizzata da Generali e Allianz che, senza cambiarne la denominazione, avranno l’esclusiva degli spazi pubblicitari, corrispondendo a M5 S.p.A. e al Comune di Milano un totale di 5 milioni di euro suddivisi su un periodo di 10 anni. Generali e Allianz nell’area della fermata Tre Torri di CityLife occuperanno rispettivamente la torre progettata da Zaha Hadid e la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki.

Significative le parole di Maran, che in occasione dell’annuncio dell’apertura della nuova stazione ha anche aggiunto: “La M5 è un’opera strategica e in futuro potrà collegare Milano e la Brianza”. Una nuova conferma, almeno a parole, sulla possibilità che la M5 corra lungo il Nordmilano, arrivi fino alla stazione M1 Bettola, futuro capolinea della Rossa, e poi punti dritto verso Monza e la Brianza.

 

ARTICOLI CORRELATI