Ven. 19 Apr. 2024
HomeAmici animaliAnche Cinisello punta sull'educazione ambientale dei padroni di cani

Anche Cinisello punta sull’educazione ambientale dei padroni di cani

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo Sesto, anche Cinisello Balsamo lancia una campagna di sensibilizzazione ambientale che mira a rendere i cittadini responsabili. Nello specifico si tratta di una campagna contro le cacche dei cani lasciate per strada e sui marciapiedi.

“Chiediamo ai cittadini un contributo nel tenere pulita Cinisello Balsamo. Rispettare l’ambiente significa rispettare la vita, anche la propria”. Sono le parole del sindaco Siria Trezzi che ben inquadrano l’obiettivo della campagna avviata in questi giorni dall’amministrazione comunale insieme alla Nord Milano Ambiente: due tipologie di manifesti affissi nelle vie e nelle piazze della città che, per alcune settimane, chiederanno ai cittadini “un aiuto a mantenere pulita la città”.

Due gli esempi rappresentati nelle affissioni. Il primo: “Se vuoi che gli altri mi apprezzino, non lasciare di me un brutto ricordo!”. A dirlo è un cagnolino: i suoi occhi guardano in alto, cercano quelli del padrone, per ricordargli di raccogliere i propri “bisogni”. Una pratica che, purtroppo, spesso molti proprietari di amici a quattro zampe “dimenticano” di mettere in atto, creando sporcizia, disagi ai cittadini e agli operatori della Nord Milano Ambiente, rappresentati nel secondo manifesto, che verrà diffuso nelle prossime settimane, intenti a ripulire un parco pubblico sporcato dagli stessi frequentatori, i primi che dovrebbero rispettarlo. “Non lasciare tutto a loro”: questo il titolo del manifesto. “Loro” sono i 65 addetti della società partecipata che gestisce il servizio di igiene urbana in città, a cui nelle scorse settimane si sono aggiunti 7 nuovi operatori.

“Un servizio che, ogni giorno, vuole assicurare ai cittadini di Cinisello Balsamo luoghi sani in cui passare il proprio tempo: un lavoro che richiede il contributo di tutti, con piccole azioni che unite aiutano a rendere migliore la qualità della vita nella nostra città – ha concluso il sindaco Siria Trezzi -. Dopo la campagna di informazione sulla raccolta differenziata, rafforzata con l’utilizzo dei bollini sui sacchi non idonei, con questi manifesti chiediamo un maggiore senso civico a tutti nel rispetto degli spazi pubblici, dell’ambiente e della comunità”.

 

ARTICOLI CORRELATI