Sab. 20 Apr. 2024
HomeAppuntamentiTorna l'Alpin Cup, la mezza maratona al Parco Nord, con 2 novità

Torna l’Alpin Cup, la mezza maratona al Parco Nord, con 2 novità

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – E’ stata presentata oggi a Sesto San Giovanni l’Alpin Cup, la tradizionale mezza maratona del Gruppo Sportivo Alpini di Sesto San Giovanni che torna al Parco Nord con un nuovo percorso e sostenendo la raccolta fondi del progetto “Il Parco cresce con me”.

La manifestazione, presentata in sala giunta, si correrà domenica 15 novembre ed è organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini Asd di Sesto San Giovanni e da Parco Nord Milano, in collaborazione con il Team Otc Como Asd e con l’approvazione del Comitato Regionale Lombardo Fidal. Testimonial d’eccezione della competizione podistica il deejay di Radio 105 Moko, al secolo Michele Incadorna, artista e dj di Bresso divenuto celebre per i suoi collegamenti dall’Expo di Milano. E soprattutto grande estimatore del Parco Nord Milano, dove va tutte le mattine a correre e a rigenerarsi di “emozioni” della natura di un Parco straordinario così insolitamente rigogliosa e varia.

Domenica 15 novembre partirà dalla cascina del Parco Nord Milano l’Alpin Cup che prevede la mezza maratona di 21,097 km e altre manifestazioni podistiche non competitive di km 10,500, e km 0,5- 1,5 per bambini e ragazzi/e (6-14 anni). Sarà possibile iscriversi sino al 12 novembre. Per tutte le informazioni www.alpinisestosg.it.

Due le grandi novità per questa edizione: la prima, per la prima volta i 21 km della corsa saranno distribuiti sull’intero territorio del parco. Questo è possibile grazie alla recente passerella ciclopedonale inaugurata a fine maggio che in una sola campata scavalca la via Ornato, la via Aldo Moro e il Seveso e unisce le due aree est e ovest del Parco. La seconda è che che proprio per sostenere, nel suo quarantennale, il Parco Nord Milano, il Gruppo Sportivo Alpini di Sesto San Giovanni ha deciso di aderire alla raccolta fondi del Parco Nord. Con il claim “Il Parco cresce con me”, infatti il Parco rilancia la campagna di raccolta fondi destinati alla realizzazione di diversi progetti e alla sua salvaguardia. Con i fondi raccolti dalle iscrizioni per l’Apin Cup gli organizzatori aderiranno al progetto “Rinaturalizziamo il Lago di Niguarda”, volto a ricostruire ambienti naturali sulle sue rive, con l’impiego di piante native della Pianura Padana. Per il lago di Niguarda, anch’esso ultimato quest’anno, l’intento è mettere a dimora circa 3.000 piante acquatiche che favoriranno anche la presenza e la riproduzione della fauna selvatica e degli uccelli di passo.

“Abbiamo bisogno del contributo e del supporto di tutti – afferma Giuseppe Manni, presidente del Parco Nord Milano – il grande parco metropolitano non può più essere sostenuto solo dai 5 Comuni di cui fa parte. Perché questo grande polmone verde possa continuare a vivere, a crescere, a incrementarsi, ha bisogno che chiunque lo frequenti lo aiuti e ne comprenda l’inestimabile valore”. “Il Parco Nord Milano è ancor più bello di Central Park – rafforza Moko, deejay di Radio 105 – ne sono davvero innamorato. E’ per questo che dobbiamo amarlo e tutelarlo ogni giorno. E’ curato in ogni suo dettaglio, è un luogo dove rigenerarsi e stare bene. Dobbiamo rendercene conto: è un bene prezioso che fa parte della nostra città”.

 

ARTICOLI CORRELATI