Sab. 27 Apr. 2024
HomeAttualitàSacchetto, no grazie! A Cusano i negozi insegnano l'ecologia

Sacchetto, no grazie! A Cusano i negozi insegnano l’ecologia

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Parte a Cusano Milanino l’iniziativa “Sacchetto??… No, Grazie!!! Conoscere, Riconoscere, Usare, Riciclare”, campagna di sensibilizzazione alla riduzione dell’utilizzo dei sacchetti usa e getta e della produzione di rifiuti, promossa dal Comune in collaborazione con Aimeri Ambiente.

“Nonostante il notevole aumento di attenzione per il tema della riduzione dei rifiuti, facciamo ancora un utilizzo eccessivo dei sacchetti che ci vengono distribuiti ogni volta che facciamo un acquisto e che continuiamo ad accumulare nelle nostre case”, afferma Marco Banderali, assessore all’Ambiente del Comune di Cusano. “Ecco perché ci sembra utile un’attività di educazione a un consumo più consapevole e a una minore produzione di rifiuti partendo proprio dalla riduzione dell’utilizzo dei sacchetti usa e getta, sia in plastica che in carta. Coinvolgeremo a cascata l’intera collettività, a partire dai commercianti del territorio che avranno un ruolo importantissimo per la buona riuscita della campagna: quello di indirizzare il cittadino-consumatore verso l’impiego di borse e il riutilizzo dei sacchetti, dei contenitori e, più in generale, degli imballaggi”.

In questi giorni infatti oltre 40 negozi del territorio hanno aderito all’iniziativa siglando un protocollo di intesa con Comune e Aimeri Ambiente con il quale si sono impegnati a disincentivare l’utilizzo dei sacchetti usa e getta e ad informare i propri clienti sul tipo di sacchetto da loro fornito. I negozi aderenti sono riconoscibili dalla locandina affissa in vetrina che riporta l’immagine e lo slogan della campagna. Stessa immagine e stesso slogan per l’opuscolo informativo che verrà distribuito alla cittadinanza insieme alla dotazione annuale di sacchetti compostabili per la raccolta dell’umido.

ARTICOLI CORRELATI