Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiPassive House: un convegno sul futuro dell'edilizia a Paderno

Passive House: un convegno sul futuro dell’edilizia a Paderno

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Un convegno sull’evoluzione dell’edilizia e sul concetto, ancora poco conosciuto, di passive house. E’ quello che va in scena questa sera alla biblioteca Tilane di Paderno Dugnano. L’evento si intitola “Paderno Dugnano e l’innovazione edilizia: una città dove è già possibile abitare in modo sostenibile, ed è organizzato da Gpbc e da Phi Ita in collaborazione con l’amministrazione comunale, Ainm (Associazione degli imprenditori del Nordmilano), e-Home, Professionisti Associati e Stile Casa.

Si discuterà di case di ultima generazione, quelle che abbinano design e comfort alle tecnologie più avanzate che le rendono rispettose dell’ambiente e praticamente a impatto zero. «Si parla molto di riqualificazione del territorio e di abitare gli spazi in modo ecosostenibile. Le idee sono interessanti, molte vengono da oltralpe e spesso trovano non poche difficoltà ad essere applicate nel contesto urbano delle nostre città italiane. Nonostante queste difficoltà Paderno Dugnano è un contenitore fertile di idee per l’eco-sostenibilità dell’abitare e anche uno tra i pochissimi Comuni d’Italia e soprattutto della Lombardia a vedere la presenza, sul suo territorio, di esperienze concrete, già realizzate e funzionanti di abitare ecosostenibile», spiegano gli organizzatori.

Fra i relatori ci saranno Guenther Gantioler (presidente del Global Passive Building Concil) e Fabio Baldo (responsabile Progettazione e Ricerca di e-Home). Appuntamento a Paderno Dugnano alle 18.30.

ARTICOLI CORRELATI