Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàEsondazioni Lambro: messa in sicurezza la diga di Pusiano

Esondazioni Lambro: messa in sicurezza la diga di Pusiano

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – “Buone notizie sul fronte sicurezza del fiume Lambro”. Le annuncia l’amministrazione comunale di Cologno Monzese con una nota ufficiale che spiega che i Lavori di manutenzione della diga di Pusiano, struttura di contenimento del flusso delle acque del lago che insiste a nord di Cologno Monzese, si sono conclusi.

“Il manufatto idraulico, che per oltre un anno è stato sostituito da ‘ture’ in terra non regolabili, è di nuovo operativo. Ciò permetterà, in caso di abbondanti precipitazioni che mettano a rischio la tenuta degli argini cittadini del Lambro, di regolare il deflusso della massa d’acqua che dal lago raggiunge Cologno, in modo da ridurre e minimizzare il rischio di esondazioni”, spiegano da Cologno.

“Torniamo così in possesso di un importante strumento di mitigazione del rischio esondazione del Lambro dovrebbe consentirci di affrontare al meglio una malaugurata piena”. Spiega il sindaco Angelo Rocchi, che continua: “Ricordo che il primo lotto dei lavori di messa in sicurezza del fiume, concernente il rinforzo delle arginature dal ponte dell’autostrada al ponte di San Maurizio, ed i tre interventi all’altezza di via Guernica è concluso. Altro elemento di sicurezza operativo a breve, sarà il by-pass di San Maurizio, una sorta di enorme tubo di ‘troppo pieno’ che renderà meno probabile il raggiungimento del livello di sfioro della soglia ponte. La sicurezza idrogeologica del territorio è una delle nostre priorità di punta”.

FOTO DA ARCHIVIO: UNA DELLE PIENE DEL LAMBRO NEL NORDMILANO

 

ARTICOLI CORRELATI