Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiBookCity porta la Russia a Sesto San Giovanni

BookCity porta la Russia a Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – BookCity, festival milanese della lettura, passa anche da Sesto San Giovanni. Fino al 25 ottobre, in contemporanea con gli eventi milanesi, in città ci saranno incontri con gli scrittori, eventi per i più piccoli, appuntamenti culturali per tutti i gusti e aperitivi per salutare Expo.

Giovedì 22 è in programma BCM Under 20, una visita guidata agli archivi della Fondazione Isec dedicata agli studenti con la scoperta delle fonti storiche sui temi del lavoro e dell’industria. Venerdì 23 doppio appuntamento: alle 17 in villa Mylius la Fondazione Isec propone un incontro con Stefano Musso, curatore del volume “Storia del lavoro in Italia, il Novecento 1945-2000”. Alle 21 presso la Biblioteca Centrale lo scrittore Bruno Morchio presenta il suo ultimo libro: “Il testamento del Greco”, un’immersione nella Genova dei servizi segreti della prima Repubblica.

Sabato 24 in Biblioteca Centrale sarà un giorno dedicato alla Russia in collaborazione con il Centro Russo dell’Unimi. Alle 15 “Masha e Orso: cartonanimando”, un laboratorio nel quale i bambini dai 5 agli 11 anni ascolteranno la famosa storia e costruiranno insieme un cartone animato sui loro beniamini. Alla stessa ora, per mamme, papà, insegnanti, incontro sul fenomeno mondiale “Masha e Orso” con Anna Antoniazzi, docente di letteratura per l’infanzia e Severino Colombo, giornalista del Corriere della Sera e scrittore. Alle 18, sempre in biblioteca Centrale, incontro con la scrittrice russa Anya von Bremzen, che presenterà il suo ultimo volume “L’arte della cucina sovietica”, un affresco lungo quattro generazioni di una famiglia russa, con buffet finale. Sempre sabato 24 all’Archivio Giovanni Sacchi di via Granelli dalle 14 (ingresso 15 euro) andrà in scena il workshop “Tavole”, un viaggio concettuale sul tema del nutrimento con una successione di proiezioni che accosteranno epoche, invitati, cibi da Leonardo a La grande abbuffata.

Domenica 25 allo Spazio MIL – Archivio Giovanni Sacchi di via Granelli due appuntamenti nell’ambito del concorso “Ex-Cover”: alle 15 laboratorio per bambini sulla redazione editoriale e realizzazione di un libro e alle 18.30 premiazione dei vincitori del concorso Ex-Cover.

ARTICOLI CORRELATI