Ven. 07 Ott. 2022
HomeAppuntamentiUltima settimana dell'Ottobre Manzoniano: ecco il programma

Ultima settimana dell’Ottobre Manzoniano: ecco il programma

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Ultima settimana per l’Ottobre Manzoniano, la kermesse dedicata al grande scrittore lombardo che fece di Brusuglio la sua dimora estiva e che nella sua villa di “campagna” compose parte della sua opera ed ospitò l’élite culturale dell’epoca. Un Ottobre Manzoniano dedicato a Milano, che ha proposto eventi, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori per bambini. E per questa settimana ancora molti gli appuntamenti previsti a cominciare dalla cerimonia di intitolazione della sala consiglio del Comune di Cormano a Eugenio Cassanmagnago che si terrà il 19 ottobre alle ore 21.

Martedì 20 ottobre alle 21 a Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di via Rodari 3 il Gruppo Teatrale Alessandro Manzoni di Cormano mette in scena il suo “Grand Tour di Prosa” con letture da “I Promessi Sposi”, da “San Carlino” di Edoardo De Filippo e da “La Patente” di Luigi Pirandello. Per prenotazioni è possibile contattare il servizio Cultura al numero 02.66324213.

Mercoledì 21 ottobre sempre a Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di via Rodari 3 terzo incontro “Ottobre, salute e prevenzione” con il professo Benedetto Toso che parlerà di Ansia, Stress e dolori vertebrali.

Giovedì 22 ottobre alle 17 nella Biblioteca Civica dei Ragazzi di Bì di via Rodari 3, ultima lettura con laboratorio creativo del ciclo “Le stagioni in Città” ispirato a Italo Calvino. L’ingresso è gratuito su prenotazione: tel 02.66304145 mail: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net. La sera del 22 sempre a Bì la Compagnia Instabile San Luigi di Cormano porta in scena il legal thriller “In attesa di Giudizio” di Fiammetta Veneziano per la regia di Silvano Maino.

Venerdì 23 ottobre alle 17 alla Biblioteca Civica dei Ragazzi va in scena “Storie In Biblioteca – Bookcity Milano”: Marinella Barigazzi presenta il libro “Io e lei”.

Sabato 24 ottobre sarà la giornata dedicata al Convegno “Alessandro Manzoni, Milanese di Brusuglio” che si terrà al museo Bì a partire dalle 8.45. Il convegno è dedicato agli studenti delle scuole superiori e per parteciparvi è obbligatoria la prenotazione per le classi e consigliata ai singoli: 02.66324213.

Alla Biblioteca Civica Paolo Volontè di via Edison 8 alle ore 16.30 sempre sabato 24 ottobre sarà la volta di “Quelli che … A Milano questo matrimonio s’ha da fare: Enzo Jannacci e Beppe Viola – Bookcity Milano” a cura del gruppo reading Enterprise very nice.

Domenica 25 ottobre a partire dalle ore 8.00 e fino alle 19.30 si terrà la Festa di Brusuglio, sagra patronale durante la quale i negozi saranno aperti tutto il giorno e bancarelle, curiosità, arte, creatività e artigianato coloreranno le vie attorno alla villa di Manzoni.

ARTICOLI CORRELATI