Mar. 23 Apr. 2024
HomeCormanoA Cormano ottobre è il mese della salute: 4 serate per prevenire...

A Cormano ottobre è il mese della salute: 4 serate per prevenire i mali di stagione

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Manzoni era ansioso, soffriva di agorafobia e attacchi di panico; Leopardi, dopo anni di “studio matto e disperatissimo” si ritrovò con la schiena deforme; Virginia Woolf soffriva di emicranie così violente da farle desiderare la morte. Tre grandi che ci hanno lasciato opere immortali, ma di cui non vogliamo condividere i problemi di salute!

A Cormano ottobre è il mese della salute e comincia il ciclo di 4 incontri con il professor Benedetto Toso, Docente di Posturologia della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondatore dell’Associazione Back School.

 Obiettivi delle conferenze sono:

·         comunicare le ricerche e gli studi che sono stati eseguiti sulla colonna vertebrale;

·         evidenziare le cause e i fattori di rischio del mal di schiena;

·         indicare gli esercizi specifici e gli accorgimenti per prevenire e combattere il dolore;

·         rispondere a tutte le domande e ai problemi che possono porsi quotidianamente coloro che soffrono di algie e patologie vertebrali.

Gli incontri si svolgeranno al giovedì alle ore 21.00 nel teatro di Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti in via Rodari, 3 secondo il seguente calendario:

7 OTTOBRE: PREVENIRE E COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA

Scopo del primo incontro è evidenziare cause e fattori di rischio del mal di schiena e indicare gli esercizi specifici per prevenire e combattere il dolore. Per il benessere della colonna vertebrale è fondamentale usarla correttamente nelle posture e nei movimenti quotidiani ed è utile organizzare in modo attento l’ambiente di lavoro e scegliere con cura alcuni elementi dell’arredamento ( letto, divano, poltrona), l’abbigliamento e le giuste calzature.

14 OTTOBRE: PREVENIRE E COMBATTERE CERVICALGIA

La maggior parte dei dolori localizzati al collo è dovuta all’alterazione della curva fisiologica presente a livello cervicale. Occorre conoscerla, mantenerla ed evitare di alterarla eseguendo esercizi specifici. Verranno date indicazioni ai soggetti che hanno subito il colpo di frusta e verrà descritto il “metodo Alexander” per rafforzare l’uso corretto della colonna vertebrale.

21 OTTOBRE: PREVENIRE E COMBATTERE ANSIA E STRESS

Esaminati i meccanismi per cui l’ansia, la tensione eccessiva e protratta, gli stress ripetuti , l’insoddisfazione, la depressione, la preoccupazione, lo scoraggiamento, la stanchezza o l’esaurimento possono determinare l’insorgenza di lombalgia o cervicalgia, verranno descritti gli esercizi e le tecniche di rilassamento utili per l’autogestione della propria dimensione

28 OTTOBRE: PREVENIRE E COMBATTERE Il mal di schiena dei giovani e degli anziani e l’OSTEOPOROSI

Un incontro dedicato nella prima parte alla prevenzione del mal di schiena a partire dall’infanzia mentre nella seconda parte ci si occuperà di osteoporosi argomento familiare soprattutto alle signore perché possano attuare, a partire dalla menopausa, una efficace azione preventiva attraverso attività motoria, alimentazione ed esercizi utili per incrementare la massa ossea.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Cultura al numero 02.66.32.42.13.

 Nella foto una conferenza del professor Toso

ARTICOLI CORRELATI