Mar. 18 Giu. 2024
HomeAttualitàCroce Rossa Sesto: record di iscrizioni al corso volontari

Croce Rossa Sesto: record di iscrizioni al corso volontari

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Boom di richieste di iscrizioni alla Croce Rossa di Sesto San Giovanni. In vista del corso per i nuovi volontari il comitato locale sestese è stato “assalito” da richieste di pre iscrizione: un vero record storico, oltre 1400 iscritti che hanno dimostrato il loro interessamento.

Per capire che si tratta di un numero veramente storico serve poco: “Lo scorso anno avevamo un bacino iniziale di 120 persone che poi si sono tramutati in 50 iscritti e tutt’ora volontari”, spiega Pasquale Crisci, il presidente. Come mai questo exploit? “Abbiamo un nuovo gestionale per le iscrizioni. Si tratta in realtà di pre iscrizioni che ci giungono da tutta la zona: cioè quello è il nuemro degli interessati. Però è davvero impressionante. Anche perché hanno già confermato iscrizione al corso almeno in 70”.

Record per un comitato che fino al 30 giugno contava 171 soci attivi. “La serata di presentazione del corso si terrà il 28 settembre alle 20.30 presso la ristrutturata e rinnovata aula formazione del comitato in via Manin. Il corso è di 7 lezioni che dà l’accesso in Cri come volontari. Termina il 31 ottobre con un esame teorico e pratico che verte sugli argomenti del corso. Subito dopo, il 4 novembre parte il modulo per acquisire la qualifica di trasporto sanitario. Quest’anno però la campagna iscritti verte alla ricerca di volontari che vogliano partire da subito con la qualifica prima di trasporto sanitario”, aggiunge Crisci. Che spiega come voglia puntare sul 118: “Ho bisogno di volontari per ampliare la copertura del 118. Ma anche di medici e infermieri per l’unità di strada infermieristica in quanto è un progetto che ha preso il volo e siamo oberati di lavoro”.

ARTICOLI CORRELATI