[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Si travestono da funzionari dell’Enel e suonano al campanello di casa chiedendo di poter entrare o cercando di strappare soldi agli anziani soli in casa. Oppure utilizzano i “ben noti” trucchi della ruota bucata, oppure dello specchietto rotto, per cercare di fermare gli automobilisti e rubare loro soldi e quant’altro.
Allarme truffe nel Nordmilano. Lo lanciano le forze dell’ordine del territorio: con le città che si svuotano e il tradizionale esodo verso le destinazioni di vacanza, restano a casa gli anziani e le persone che spesso sono più deboli, che rappresentano le vittime perfette dei truffatori.
L’allarme corre anche su Facebook. Nei gruppi e nelle pagine di cittadini si leggono spesso avvisi di allerta contro possibili truffatori. A dire il vero in questo agosto si devono fare i conti anche con i furti, in netta crescita rispetto agli altri periodi dell’anno.
Il Comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato sul proprio sito comunale una guida, realizzata da una associazione di Milano con il contributo di Regione Lombardia, per poter riconoscere una truffa e quindi smascherarla senza abboccarvi. La guida è disponibile a questo link: cliccate qui.