Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto: l'isola pedonale "ecologica" va nero su bianco

Sesto: l’isola pedonale “ecologica” va nero su bianco

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’isola pedonale di Sesto San Giovanni, o quanto meno il progetto di realizzarne una, è stata introdotta all’interno del Paes, il piano di azione per l’energia sostenibile. L’idea di “pedonalizzare” una fetta del centro città è stata lanciata qualche mese fa dall’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Piano, anche se a dire il vero già da tempo circolavano, a più livelli, idee e progetti a riguardo.

Ora la bozza è entrata in un piano comunale. “L’ultimo tavolo del Paes è stato dedicato agli stili di vita e alla mobilità. Qui rientra un discorso di pedonalizzazione 2.0, per un’isola ambientale da creare a Sesto. Dobbiamo disegnare un perimetro, entro cui creare una zona a emissioni zero”, ha detto l’assessore Piano. Che ha aggiunto: “Il modello potrebbe essere piazza XXV Aprile a Milano. In quest’isola ambientale andremo a sperimentare tutte le tecnologie utili. Dall’illuminazione a led ai pali intelligenti, in grado di distribuire gratuitamente gli accessi internet attreverso il wi-fi e di monitorare la città con diversi sensori”.

Una “isola pedonale smart”, oppure 2.0. Insomma, all’avanguardia dal punto di vista della qualità dell’ambiente. “A settembre sarà organizzata una conferenza in cui restituiremo il percorso di questi tavoli”, chiude Piano.

 

ARTICOLI CORRELATI