Gio. 16 Mag. 2024
HomeCologno MonzesePagato mezzo milione in più di Tari nel 2014: Cologno rifà i...

Pagato mezzo milione in più di Tari nel 2014: Cologno rifà i conti

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Mezzo milione di tasse pagate in più del dovuto. Succede a Cologno Monzese e la notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Giorno. Il consiglio comunale di Cologno, dopo circa 40 giorni di analisi dei numeri, ha stilato il bilancio di previsione. Ed ecco la sorpresa: per un errore nel piano finanziario di previsione del 2014 i cittadini hanno pagato 466.299,59 euro in più del dovuto per la tassa sui rifiuti.

“Gonfiate le ipotesi di entrata”, si legge sul quotidiano. In effetti il problema era già stato denunciato in passano Ilde Facchi, la dipendente comunale che ha fatto esplodere il filone cittadino dell’inchiesta Clean City.

Per correggere quanto accaduto, la nuova giunta comunale ha deciso, stilando il nuovo bilancio, che l’importo già versato sarà detratto quest’anno dal costo complessivo della Tari. “L’importo è stato decurtato dalle entrate previste per il tributo, determinando nel piano finanziario 2015 l’incasso di 7.101.699,44 euro. Di contro per questo bilancio sono state stimate quote inesigibili pari a 480mila euro”, le parole rilasciate dall’assessore al Bilancio Gianfranca Tesauro.

“La legge prevede che la richiesta di esborso sia pari a quanto speso per l’esercizio. Avremmo voluto restituire ai cittadini i 466mila euro, ma non ci è consentito perché la cifra è già stata impegnata per altro”, aggiunge l’assessore all’Ambiente Giuseppe Di Bari.

 

ARTICOLI CORRELATI