[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Doveva essere il Portello Day, oppure il Sesto Day: insomma, doveva essere il giorno in cui capire qualcosa di più sul futuro stadio del Milan e sulla sua collocazione. Invece il comitato esecutivo di Fiera Milano, che ieri avrebbe dovuto scegliere fra i progetti di riqualificazione rimasti in corsa per l’area del Portello (lo stadio del Milan e Milano Alta di Vitali e STAM Europe), ha rinviato nuovamente la decisione.
Fumata grigia insomma. Secondo le prima informazioni non sarebbe stata ancora individuata una data in cui affrontare nuovamente la decisione. Non si hanno elementi, al momento, per capire se questo nuovo rinvio possa giocare a favore, o meno, dell’opzione Sesto, anche se alcune fonti rivelano che quella delle aree ex Falck sarebbe già da tempo molto più che una seconda scelta.
Intanto torna a parlarne anche Paolo Vino, segretario dei Giovani Sestesi, il quale dice in una nota ufficiale del suo gruppo: “Sono davvero contento che sui giornali nazionali, locali e on line si torni a parlare di uno dei temi più importanti della Lista Civica Giovani Sestesi: lo stadio. Una sfida che abbiamo lanciato prima di partecipare alla competizione elettorale del 2012. Siamo conviti che la Città della Salute e delle Ricerca, che sorgerà nelle aree ex Falck, sarà realisticamente un’eccellenza e un cambio di passo necessario per Sesto San Giovanni ma che da sola non sarà in grado di trainare l’economia della nostra città. Per contro il nuovo centro Commerciale sotto il T5 sarà deleterio per il commercio Sestese. Noi della Lista Civica Giovani Sestesi pensiamo che per portare lavoro, cultura, intrattenimento e prestigio nella nostra città, bisogna avere la capacità di guardare avanti e progettare un ambiente che si proietti almeno nei prossimi 20 anni. Un’idea di stadio completamente diversa da quella che è la sua vecchia impostazione, dove possano trovare spazio sport minori con le loro palestre, un museo che a noi piace pensare rivolto ai tanti trofei che i campioni sestesi hanno conquistati negli anni rendendo orgogliosa la nostra città, un’area commerciale creata sull’esempio di altri paesi Europei, interamente dedicata allo sport dove tutto ciò che viene prodotto per le più svariate varie discipline a Sesto San Giovanni viene venduto, un’area d’intrattenimento per i giovani e per i non più giovani e un’area food”.