[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Al momento possiamo solo dire che abbiamo un nuovo incontro con l’azienda che è fissato per il prossimo 8 gluglio. Stiamo attendendo risposte dalla società riguardo le proposte da noi avanzate per la riduzione del costo del lavoro in questo modo puntiamo a salvare la maggior parte dei posti di lavoro di Cinisello”. Sono le parole dei portavoce delle Rsu della Call&Call di Cinisello Balsamo, il call center di via Cantù dove lavorano 186 persone che sono sull’orlo di un licenziamento collettivo.
Siamo agli sgoccioli, il tempo per salvare i lavoratori è ormai davvero poco. Sono stati fatti vari tentativi ma nessuno, fin qui, è andato a segno. L’ultimo incontro tra le parti si è tenuto a fine giugno, meno di una settimana fa: al tavolo le organizzazioni sindacali si sono sedute portando un piano che prevede tagli al costo del lavoro e l’azienda ha chiesto tempo per valutare la proposta in sede di consiglio di amministrazione.
Ora resta all’orizzonte la possibilità che questo nuovo tavolo, forse l’ultimo, sia risolutivo. L’incontro si terrà presso l’Agenzia Regionale per l’istruzione, la formazione e il lavoro che sarebbe la sede preposta (a livello istituzionale) a ratificare, nei casi di licenziamenti collettivi, eventuali accordi oppure a decretare il licenziamento.