HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, torna l'appuntamento autunnale con Ville Aperte in Brianza: tutte le...

Cinisello Balsamo, torna l’appuntamento autunnale con Ville Aperte in Brianza: tutte le iniziative

Le ville storiche di Cinisello Balsamo tornano protagoniste nell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2026 e, dal 18 settembre al 4 ottobre, apriranno le loro porte per offrire ai visitatori visite guidate tra le bellezze delle dimore e i loro giardini, mostre e incontri culturali.
Al centro dell’iniziativa le tre dimore storiche Villa Ghirlanda Silva, Villa Casati Stampa di Soncino e Villa Di Breme Forano che ospiteranno diverse proposte culturali per i visitatori: “Cinisello Balsamo rientra a pieno titolo nel programma di Ville Aperte in Brianza forte delle sue splendide residenze storiche di delizia e del valore della sua proposta culturale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi -. In programma un Festival al Museo Nazionale di Fotografia, visite guidate storico-artistiche e teatralizzate in costume in Villa Ghirlanda Silva e Villa Casati Stampa che ospita, in contemporanea anche la rassegna “Incontri in Villa”. Infine, il concerto e il convegno in villa Di Breme Forno. Tante occasioni per tutte le età”.

Le visite guidate storico-artistiche nelle sale di Villa Ghirlanda Silva e nel suo giardino sono in programma domenica 27 settembre e sabato 3 ottobre. La visita teatrale in costume d’epoca in Sala degli Specchi è a cura del Comune con “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda” e ReGiS – Rete dei Giardini Storici Sabato 3 ottobre poi, per i più piccoli, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, Boscorto: un percorso a ingresso libero e gratuito realizzato con materiali naturali provenienti dall’orto e dal bosco, pensato per stimolare i sensi e favorire lo sviluppo motorio dei bambini. Il MUNAF (Museo Nazionale di Fotografia) presso Villa Ghirlanda propone, dal 18 al 20 settembre, il Festival Ubiqua – a cura del Museo Nazionale di Fotografia, da un’idea del Presidente Davide Rondoni, in collaborazione con il Comune e la produzione dell’Associazione Quindici19 – e poi, il 26/27 settembre e 3 ottobre, visite guidate alle mostre e iniziative in corso negli spazi museali.

Villa Casati Stampa di Soncino offre l’opportunità di una serie di visite storico-artistiche a cura di Aurora Meneghello e Lorenzo Bussi, Centro Culturale San Paolo odv., e quelle guidate a cura di Anffas (Gruppo Guide Cooperativa Arcipelago) di Cinisello Balsamo: da sabato 19 a martedì 22 settembre e poi ancora da sabato 26 a lunedì 28 settembre, il 30 settembre e il 4 ottobre. Negli stessi spazi, da giovedì 24 a lunedì 27 settembre, spazio alla VII edizione della rassegna Incontri in Villa, quest’anno dal titolo “In cammino nel mondo che cambia”.
Villa Di Breme Forno si anima con due diversi appuntamenti. Sabato 26 settembre spazio alla musica con il concerto della Filarmonica Paganelli. Domenica 27 una visita guidata dal titolo “La residenza del Ministro Di Breme”, condotta da Giuseppina Alessandro e Vittorio Rossin dell’associazione Amici di Villa di Breme, a cura del Comune.

ARTICOLI CORRELATI