[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Una petizione on line diretta al Sindaco di Sesto San Giovanni, Monica Chittò, e all’Assessore all’Educazione e Politiche Sociali e Sanitarie, Roberta Perego: le mamme di Sesto San Giovanni puntano a raggiungere al più presto 1000 firme per far sì che le gli asili nido non si tocchino.
“Già a partire dall’anno scolastico 2014/15 è stata eliminata dall’organico l’educatrice a 24 H – sottolineano le mamme sestesi – che ha comportato un maggior avvicendamento di supplenti diversi e l’eliminazione di momenti educativi fondamentali quali il passaggio alla materna e le gite nonché un maggior carico per le educatrici nel corso di tutto l’anno scolastico“. Dall’anno prossimo, inoltre, previsti altri cambiamenti a sfavore dei cittadini sestesi: “Affiancamento nell’attività di relazione e cura dei bambini , ad oggi totalmente affidato alle educatrici, al personale ausiliario dopo una formazione di 8 + 8 ore (come da bando comunale); obbligo di 1/3 dei bambini iscritti a tempo parziale (fino alle 13.30) con inevitabili disagi per le famiglie; taglio ai servizi di lavanderia. Tutto questo senza un minimo coinvolgimento dei genitori, ossia gli utenti”.
Su Facebook sono già attivi tre gruppi che hanno dato vita alla petizione on line, consultabile all’indirizzo internet raggiungibile tramite questo link.