Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàLa Metro fino a Monza: una task-force chiede il prolungamento della lilla

La Metro fino a Monza: una task-force chiede il prolungamento della lilla

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un prolungamento fino a Monza richiesto da molti anni, quasi 16 per la precisione: la lilla, o MM5 che dir si voglia, continua a far discutere. La prima richiesta di portare i binari fino a Monza arrivò durante la progettazione stessa della nuova linea milanese. Dopo varie conferme e le successive smentite, adesso si siedono intorno ad un tavolo tutti i politici e i parlamentari di alcune città del Nordmilano e del Comune di Monza: una vera task-force per chiedere che questo prolungamento finalmente venga effettuato.

Membri di ogni partito, dalla Lega Nord al Partito Democratico, passando per Forza Italia ed il Movimento 5 Stelle, con diverse cariche istituzionali: mai come ora c’era stata un’unione così forte su questo tema. Tutti decisi a realizzare il prolungamento della lilla da Bignami a Monza, passando per Cinisello: dal quartiere Bettola, infatti, i binari dovrebbero arrivare fino alla Villa Reale.

Al termine della riunione una decisione forte presa dal tavolo: i parlamentari presenti chiederanno l’inserimento di fondi nella prossima Legge di Stabilità dello Stato, mentre gli assessori ed i consiglieri regionali chiederanno di inserire il progetto tra le priorità infrastrutturali della Regione Lombardia.

Tra i presenti anche Daniela Gasparini, ex Sindaco di Cinisello Balsamo: “È dal ’99 che aspettiamo il metrò, ma questa è la prima volta che ci mettiamo tutti insieme, forze politiche e livelli istituzionali diversi. Questa è una delle zone più ricche d’Italia, che con le sue imprese si fa carico della costruzione di una grande fetta del Pil italiano e che merita le infrastrutture che la mettano nelle condizioni di poter competere con l’Europa”

ARTICOLI CORRELATI