Dom. 21 Lug. 2024
HomeCinisello BalsamoIl sottopasso di Crocetta diventa galleria d'arte, ma la sicurezza resta al...

Il sottopasso di Crocetta diventa galleria d’arte, ma la sicurezza resta al palo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO [/textmarker]- E’ quasi tutto pronto. Il sottopasso pedonale del quartiere Crocetta ora può essere definito una galleria d’arte permanente. Cento metri di muro che attraversano nel sottosuolo il viale Fulvio Testi, collegando il quartiere Crocetta a Sesto San Giovanni, sono stati valorizzati in queste settimane grazie al concorso UnderArt, l’iniziativa di street art promossa dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con il Centro di Aggregazione giovanile Icaro e Aerosol Art Area, un gruppo informale di giovani artisti.

Domenica 21 giugno 2015, alle 18, la cerimonia di premiazione del concorso all’interno del centro commerciale di viale Fulvio Testi (che ospita Decathlon, Lidl, Brico e altri negozi) e a seguire l’inaugurazione del sottovaso che cambia volto.

Un abbellimento estetico che però lascia al palo i tanti progetti e le tante promesse fatte dalle istituzioni (Comune e Provincia) per rendere più sicuro e fruibile il sottovaso). Non c’è ancora traccia del sistema di videosorveglianza che era stato promesso, per l’ultima volta un anno fa. Non si parla più dei lavori di adeguamento che sarebbero necessari per rendere sicuro il passaggio a mamme con carrozzine e a ciclisti.

Tornando al progetto di arte urbana, UnderArt ha coinvolto 12 artisti del territorio, writers professionisti che con le loro bombolette hanno realizzato opere di grande pregio: pitture aventi come tema il nutrimento che, da giovedì 18 giugno a sabato 20 giugno, potranno essere votate dai cittadini per decretare il vincitore del concorso.

Al voto popolare verrà sommato quello di una giuria qualificata, presieduta da ivan e Tawa, due personaggi autorevoli nel campo della street art che in questi giorni realizzeranno una loro opera lungo la parete centrale del sottopasso.

I cittadini potranno esprimere la propria preferenza, con un’apposita scheda, al CAG Icaro, al Centro Anziani di via Friuli, nella piazza di Largo Milano e all’interno del centro commerciale.

I premi, messi a disposizione dagli sponsor (Valore Reale, Brico, Tigotà, Biella scarpe, Decathlon e Lidl), sono un assegno di 800 euro per il vincitore, un premio del valore di 350 euro per  il secondo classificato e di 250 euro per il terzo.

Verrà assegnato anche un premio social network: le opere, infatti, potranno essere votate su internet, mettendo un like sulla foto del disegno preferito nella pagina facebook “Pagine Giovani” del Comune e su quella di AAA Aerosol Art Area. Il writer che otterrà più “mi piace” vincerà una bicicletta modello Btwin Rockrider 340.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un buono del valore di 50 euro da spendere all’interno dei negozi del centro commerciale.

Queste opere –  che dimostrano come i murales si siano ormai imposti come forma d’arte moderna, espressione della creatività  giovanile –  regalano una nuova vita al sottopasso del quartiere Crocetta. Nelle prossime settimane l’attenzione per il tunnel proseguirà con la messa in  completa sicurezza”,  ha annunciato Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali.

 

All’impianto di illuminazione posato in questi giorni seguirà infatti l’installazione di telecamere con specifiche caratteristiche tecniche che collegheranno l’impianto in remoto con la sede della Polizia Locale per garantire sicurezza al luogo.

ARTICOLI CORRELATI