Ven. 26 Apr. 2024
HomeBressoLa A4 Milano-Venezia si allarga: si farà la quarta corsia

La A4 Milano-Venezia si allarga: si farà la quarta corsia

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Una notizia sul traffico che riguarda tutti gli abitanti del Nordmilano: la quarta corsia dinamica lunga l’autostrada A4 Milano-Venezia si farà. A confermare questa notizia è Mauro Coletta, il  direttore generale Struttura di vigilanza concessioni autostradali ministero delle Infrastrutture.

In un intervento a Cinisello Balsamo per illustrare i punti salienti del progetto è arrivata, dunque, la conferma ufficiale: in tre anni (questi i tempi previsti) si amplierà l’autostrada tra Milano Certosa e Sesto San Giovanni di una corsia attraverso un “trucco”.  Il ministero delle Infrastrutture e Autostrade per l’Italia ha dato dunque il consenso: dopo il rinvio degli scorsi anni per non creare problemi a quelli che erano i futuri visitatori di Expo, ora i tempi sono maturi.

Il costo totale dei lavori è sui 200 milioni di euro e Cinisello Balsamo sarà il centro dell’intervento: prevista qui, infatti, la realizzazione di una galleria artificiale di 200 metri in materiali fonoassorbenti e pannelli solari, che metterà al riparo da smog e rumori gli abitanti della Crocetta.
Alberto Selleri, direttore Nuove Opere di Autostrade per l’Italia, ha così commentato il progetto di questa galleria: “E’ l’intervento più complesso ma al tempo stesso più interessate. Rappresenta la miglior difesa contro i rumori“. Grandi novità, inoltre, anche sull’autostrada già esistente dove verrà creata una grande area ciclo-pedonale attraverso l’abbattimento di un vecchio capannone industriale: “Utilizzeremo l’attuale corsia di emergenza come corsia di marcia nelle ore di punta. In questo modo contiamo ridurre il traffico. La realizzazione comporta la creazione di piazzole di sosta aggiuntive, oltre che la posa di speciali pannelli di segnalazione sui quali saranno apposti dei semafori che indicheranno il funzionamento della quarta corsia dinamica”.

Conferme anche da parte di Siria Trezzi e Daniela Gasparini: “La prossima settimana sarà approvato il progetto definitivo e saranno avviati gli espropri. Già in luglio saranno consegnati cantieri all’impresa per eseguire i lavori preliminari. Con la chiusura di Expo saremo operativi”. 

ARTICOLI CORRELATI