Gio. 02 Mag. 2024
HomeCultura e SpettacoloA Paderno torna MUSIC 4 LIFE, Monica combatte la Atassia con la...

A Paderno torna MUSIC 4 LIFE, Monica combatte la Atassia con la Musica

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – E’ il 2010 quando Monica confessa agli amici che a suo figlio Alessandro è stata diagnosticata l’ATASSIA, malattia rara, attualmente incurabile che non molti anni prima si era portata via il marito.

L’ATASSIA e’ una grave malattia neurodegenerativa, consistente nella progressiva mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari fino a compromettere gli organi vitali. Ci sono varie forme di atassia, ad oggi la ricerca ne ha identificate più di 50. Per tutte i primi avvisagli sono la difficoltà nella deambulazione con una camminata molto instabile, man mano diventa sempre più difficoltoso compiere piccoli gesti come afferrare un bicchiere, un matita e parlare. E’ una malattia infame perchè anche se colpisce il cervello,  non ti rende incosciente, un atassico e’ completamente lucido e si rende conto giorno per giorno di perdere il controllo e le proprie capacita’.

Monica però non è una donna che non si arrende, così inizia a cercare in internet e scopre che esiste un’associazione, l’AISA SEZ LOMBARDA ONLUS Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche. La contatta e scopre di non essere più sola, trova una nuova famiglia, persone con cui condividere il dolore e con cui potersi confrontare perché vivono la sua stessa situazione. Si associa e non molto tempo dopo inizia a darsi da fare. Lo scopo dell’AISA è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esistenza di questa rara malattia, raccogliere fondi per finanziare la ricerca e sostenere i malati.

E così intraprende il suo nuovo percorso. Abbraccia la causa dell’associazione e incomincia a partecipare alle varie manifestazioni nel nostro comune diffondendo l’esistenza di AISA e parlando di ATASSIA fino ad arrivare a voler organizzare un concerto per attirare molte persone e coinvolgere i giovani… e nasce il MUSIC 4 LIFE

Sono sempre stata attiva nel campo del volontariato e Monica mi propone di darle una mano, cosa che accetto di fare con gioia.

Dal 2012 nasce la mini sezione di Paderno Dugnano, siamo molto attive sul territorio partecipando alle varie manifestazioni, gran parte delle associazioni ci sono amiche e sentono sempre più parlare di Atassia ma non è mai abbastanza.

MUSIC 4 LIFE è un concerto rock di beneficenza che si svolge presso l’Arena del Parco Lago Nord di Paderno Dugnano, una location suggestiva ed unica. 

Alessandro sarà anche un ragazzo atassico ma è soprattutto un RAGAZZO DI 20 ANNI e come tale ha diritto e soprattutto la voglia di vivere le sue passioni e di divertirsi. Monica è stata diciamo la pioniera nel campo dell’organizzazione, trovando appoggio e aiuto da parte del Comune e appoggio di associazioni amiche come la Croce Rossa Italiana e il Consorzio del Parco Lago Nord. Inizia così la nostra prima esperienza, io gestivo la parte del bar e dei volontari, che ovviamente erano tutti i miei amici e compagni di squadra della Croce Rossa Italiana …  e’ stato un successo, quasi 500 persone !!! Da allora ogni anno lo riproponiamo e la partecipazione e’ sempre maggiore, abbiamo toccato le 900 persone  questo lo dobbiamo anche grazie al cuore delle band che decidono di suonare GRATUITAMENTE e di sposare la nostra causa. Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere il tributo italiano ufficiale degli Aereosmith i BIG ONES, tributo agli ac/dc con gli AC/4C, tributo agli U2 con i KINDERGARTEN e molte altre band locali come i MACHINE FEEL NO PAIN che è presente ogni anno  … insomma diciamo che cerchiamo di offrire un vero e proprio spettacolo con il fine di arrivare al cuore delle persone facendo conoscere la malattia, l’associazione e sopra ogni cosa l’obiettivo principale è di regalare una serata di divertimento a tutti i nostri ragazzi affetti da atassia.

MUSIC 4 LIFE EDIZIONE 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015

Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare una band del calibro dei PAVIC, che ha suonato al rock in idro a Bologna e un grande tributo ai Foo Fighters con gli SKIN&BONES … prima di loro si esibiranno i Behind the line , i Jana’s E i Machine feel no pain . La serata inziera’ dalle 18.30 fino alle 3.00 del mattino, sara’ allestito anche un bar dove si protranno mangiare ottimi panini e bere gustose birre servite dai nostri simpaticissimi volontari.

Insomma una serata di ottima musica, divertimento e tutto per una  buona causa.

ARTICOLI CORRELATI